Borghi Narranti, il prossimo week end a Chiaromonte

Il 29 e 30 novembre, a Chiaromonte si terrà la terza e ultima tappa di ‘Borghi narranti’. Dopo San Severino Lucano e Viggianello, l’evento, organizzato da Prometa Servizi e le locali amministrazioni, chiude il capitolo della prima edizione raccontando ancora il Pollino con la musica, i sapori e i dibattiti insieme a ospiti di eccezione. Sabato alle 17 a guidare la passeggiata di comunità ci sarà Franco Arminio che, probabilmente, meglio di tutti ha raccontato il sud Italia degli ultimi 30 anni. Insieme a lui, la “comunità provvisoria” che si creerà durante l’evento sarà parte attiva e fondamentale di un racconto corale animato dal confronto spontaneo.

Il giorno dopo invece l’ospite sarà Carmen Pellegrino, di professione abbandonologa, come l’ha definita tempo fa un bambino, “ha fatto dello studio delle città e delle cose abbandonate il suo lavoro. Affascinata dal contatto diretto con le cose che la storia non ricorda, inerti perché hanno perso la destinazione d’uso, cerca posti morti, rimorti e scampati, ma comunque in piena luce per poter attivare i fantasmi dell’immaginazione”.

Sabato e domenica dalle 10 alle 21 sarà possibile visitare i contenitori culturali di Chiaromonte aperti per l’occasione, dalle 12 e dalle 19 i ristoranti racconteranno il territorio con i loro menu e alle 17, alle 18, alle 19 (domenica anche alle 11) le guide condurranno i visitatori per le vie del borgo.

Eva Immediato e Vincenzo D’Orsi chiuderanno la prima giornata, alle 20, svelando segreti, immagini e emozioni delle pietre, anime vive della Terra, con lo spettacolo “Pietre parlanti: Cunti Canti e Musicanti”. Domenica, dalle 16, Maurizio Caggiano farà vibrare i vicoli con una performance musicale tra tecnologia e suoni del territorio e alle 19 il Quintetto Meridies presenterà la Pastorale Lucana con suoni, strumenti e parole legati alla natività.