La Fontina sbarca a Pollenzo

Il concorso Fontina d’Alpage 2014 ha varcato i confini regionali: due classi di studenti dell’Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo, in provincia di Cuneo, hanno fatto parte della giuria d’eccellenza che ha degustato e valutato le dieci Fontine finaliste del concorso.

Gli studenti hanno manifestato notevole interesse per la Fontina e per il settore lattiero-caseario valdostano e, attraverso domande puntuali, hanno potuto approfondire la conoscenza del prodotto.

La degustazione è stata preceduta da un incontro tra l’Assessore all’agricoltura e risorse naturali Renzo Testolin, accompagnato dal Direttore del Consorzio e Tutela della DOP Fontina Aline Viérin, e una delegazione di rappresentanti dell’Ateneo, guidata dal Vicepresidente Silvio Barbero e dal pro-Rettore Michele Fino.

“L’incontro – ha sottolineato l’Assessore – è stato un punto di partenza per allacciare nuovi contatti con l’Università, importante riferimento in ambito enogastronomico che forma professionisti del settore e pone grande attenzione a tutte le produzioni territoriali. La collaborazione tra tutti gli attori regionali del settore e l’Università potrebbe dimostrarsi un’ottima risorsa a supporto della valorizzazione delle peculiarità enogastronomiche della Valle d’Aosta”.