Vicenza, contro la violenza alle donne gli ultimi appuntamenti della rassegna di eventi

Il fitto calendario di iniziative, promosso dal Comune di Vicenza insieme a numerose altre realtà del territorio, per riflettere sul fenomeno della violenza contro le donne, si conclude con gli ultimi tre appuntamenti.
Mercoledì 26 novembre alle 9.30 al Teatro Astra (contra’ Barche 53) è in programma un appuntamento dedicato alle scuole. Gli studenti dell’ultimo anno delle scuole primarie e del primo anno delle scuole secondarie di primo grado potranno assistere allo spettacolo “Io femmina e tu?” a cura della Fondazione Sipario Toscana per la 32° Rassegna di Teatro Ragazzi 2014-2015.
Si tratta di un breviario comico poetico sugli stereotipi di genere di Fabrizio Cassanelli, con Federico Raffaelli e Laura Rossi, per la regia di Letizia Pardi e Francesca Pompeo.
Un ring colorato, guantoni, sgabelli e asciugamani. Un maschio e una femmina che si allenano. E una domanda: io femmina, e tu? In altre parole: maschi e femmine siamo uguali? Simili? Differenti? Ma che vuol dire? Che importanza ha? Uno spettacolo ironico e poetico sugli stereotipi legati al genere, in cui nessuno vince e nessuno perde in un continuo scambio di ruoli per capire la ricchezza dell’essere differenti e l’importanza del rispetto all’interno delle relazioni.
Ingresso unico: 4,50 euro. Per informazioni e prenotazioni: info@teatroastra.it
Mercoledì 26 novembre alle 20.45 l’Associazione Delos (via C. Colombo 9, zona Villaggio del Sole – Centro Quadrifoglio) proporrà una serata di informazione e dibattito sul tema della violenza all’interno delle coppie per analizzare le dinamiche a confronto tra coppie eterosessuali e non. Interverrà come relatrice Silvia Lelli (psicologa-psicoterapeuta, www.psicodigenere.it).
Informazioni: www.delosvicenza.it, 339 8946918, info@delosvicenza.it
Facebook: delosvicenza – Twitter: @delosvicenza
La rassegna si chiuderà venerdì 28 novembre alle 20.30 ai Chiostri di Santa Corona (contra’ Santa Corona 2) con un convegno dal titolo: “Dalla conflittualità alla violenza nelle relazioni familiari: quale il confine?” a cura dell’associazione Donna Chiama Donna.
Oltre alla relatrice Rachele Gigliotti, psicologa, psicoterapeuta, criminologa forense in ambito civile e penale, interverranno Micol Bozzetto, operatrice del Centro Antiviolenza di Vicenza, Roberto Minervini, Ispettore Superiore della Squadra Mobile della Questura di Vicenza, Francesca Bettini, psicologa volontaria dell’Associazione Donna Chiama Donna. Coordina e interviene Lucia Fazzina, avvocato del foro di Vicenza. Informazioni: donnachiamadonna@gmail.com
Al Laboratorio/09 in contra’ Pedemuro San Biagio 27 si potrà ammirare l’esposizione “La parte e il tutto”. La donna nelle carte del pittore ed incisore vicentino Giuseppe Iannello.
Immagini di donne senza volto: a millenni di distanza ricompaiono le veneri neolitiche che riassumono un individuo dalle mille sfaccettature e ben più articolato.
La mostra rimarrà aperta fino al 3 dicembre da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Informazioni: www.iannellogiuseppe.it
Nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre martedì 25 novembre, sono in programma due appuntamenti: la “Marcia silenziosa” e il convegno “Sicurezza donna a Vicenza” a palazzo Bonin Longare” .
Diversi luoghi della città fino al 28 novembre ospitano variegate proposte frutto della collaborazione tra l’ufficio comunale per le pari opportunità, la consulta comunale per le politiche di genere, l’assessorato alla comunità e alle famiglie, l’assessorato alla crescita, il Centro comunale antiviolenza, insieme a Kitchen Teatro indipendente, Teatro Spazio Bixio, Theama Teatro, associazione Donna chiama Donna onlus (che gestisce per conto del Comune di Vicenza il Centro antiviolenza), associazione culturale “Nuestra Tierra Italo Latina”, Laboratorio/09, Gruppo Torno Tardi, associazione Città delle donne, Centro culturale islamico Ettawbavi, Arcigay Vicenza, associazione Delos, Soroptimist International d’Italia – Club di Vicenza, associazione Donne Medico della Provincia di Vicenza.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, contro la violenza alle donne gli ultimi appuntamenti della rassegna di eventi Vicenza, contro la violenza alle donne gli ultimi appuntamenti della rassegna di eventi ultima modifica: 2014-11-24T18:29:33+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento