Irccs Crob, appuntamento con Info Day Riflessi di Specchio

Appuntamento con l’Info Day è per il primo dicembre alle ore 17.30 nell’auditorium dell’Irccs Crob. Nel corso della serata il progetto Riflessi di Specchio sarà raccontato dalla viva voce delle pazienti protagoniste e dei medici del Crob. Inoltre, nel corso dell’evento, attraverso la proiezione di un filmato verrà lanciato il “calendario solidale di Riflessi di Specchio 2015”. Un’azione intesa come fundraising per raccogliere fondi da destinare alle attività del progetto stesso. “Possiamo affermare con convinzione che si è attestato l’assoluto successo di questo progetto della Iris” dice la presidente Iris Basilicata Marisa Di Pierro “abbiamo messo a punto presso il Crob un mondo nuovo, dove ci si scambia forza e sensibilità, dove si mischiano i talenti e si abbattono i confini”.

Il progetto di trucco e parrucco Riflessi di Specchio è dedicato alle pazienti dell’Irccs Crob e nasce da un’idea dell’associazione di volontariato Iris Basilicata Onlus, con il supporto medico scientifico dell’Istituto di ricerca lucano e la collaborazione di esperti professionisti nel campo del make up e delle parrucche. Lo scopo del progetto è quello di restituire alle donne colpite da alopecia secondaria a trattamento chemio o radioterapico la propria immagine di donna, mamma e moglie. In questo senso muovono i diversi protagonisti del progetto, impegnati nella cura della malattia oncologica nei suoi aspetti clinici e sociali che, di fatto, vuole interpretare al meglio, un percorso di umanizzazione delle cure. Il progetto, partito già da settembre 2013, da un’idea progettuale dell’associazione Iris Basilicata, si è svolto con circa 2 giornate mensili, in occasione delle quali personale specializzato in dermocosmesi ha fornito gratuitamente alle pazienti in cura presso l’Istituto consulenza su modalità e tecniche per la correzione degli inestetismi derivanti dalle cure oncologiche e sull’utilizzo della protesi tricologica.

Nel 2014 il progetto ha continuato ad operare quotidianamente al servizio delle pazienti le quali nella Stanza degli Specchi, allestita presso l’Irccs Crob, hanno trovato sempre volontarie della Iris che in maniera informale ma competente hanno offerto le consulenze richieste.

“Ancora una volta l’Iris dimostra che con umiltà, silenzio e voglia di fare, si può stare al fianco delle donne, anche di quelle che vivono questo delicato momento. Vi aspettiamo tutte il 1 dicembre” esorta la presidente “alle ore 17.30 presso l’auditorium dell’Istituto oncologico regionale per illustravi i prossimi passi dell’associazione Iris e del progetto Riflessi di Specchio”.