Wattenmeer incontra Dolomiti, Kompatscher al Forum dei patrimoni naturali

In pianura a parlare di montagna: il presidente della Provincia Arno Kompatscher è stato oggi tra i relatori del Forum dei patrimoni naturali organizzato dal parco Wattenmeer, nell’estremo nord della Germania. Kompatscher ha parlato dell’esperienza delle Dolomiti patrimonio Unesco, un titolo guadagnato 5 anni fa proprio assieme al Wattenmeer.

Il Wattenmeer dello Schleswig-Holstein, dal 1985 parco nazionale dalla Germania, si trova di fronte alla costa del Mare del Nord, tra la foce dell’Elba a sud e il confine danese a nord, ed è qui che è stato ospitato il 5. Forum sui beni naturali mondiali. Tra i relatori anche il presidente Arno Kompatscher, che ha ripercorso i primi cinque anni delle Dolomiti patrimonio Unesco: “Si è trattato di uno scambio di idee e di esperienze importante, perchè dalle difficoltà e dalle iniziative di altri beni naturali tutelati si possono tratte indicazioni preziose”, ha sottolineato Kompatscher, che ha approfittato della visita per allacciare contatti e approfondire la possibilità di una partnership tra i due siti dichiarati patrimonio naturale mondiale. “L’obiettivo di fondo deve essere quello di sviluppare assieme il turismo nelle aree dei beni naturali mondiali”, ha spiegato il Presidente della Provincia.

In entrambe le aree si segue una medesima impostazione nella tutela e nell’utilizzo, “quella di combinare la protezione del patrimonio mondiale con la sua promozione turistica, un percorso che nella zona del Wattenmeer è in fase più avanzata”, ha concluso Kompatscher. Grazie alla varietà del suo paesaggio in riva al mare del Nord, il Wattenmeer è un habitat unico per numerose specie di flora e fauna. Il sito patrimonio dell’umanità copre una superficie di 10.000 chilometri quadrati che include i tre parchi nazionali del Wattenmeer in Schleswig-Holstein, Bassa Sassonia e Amburgo e la riserva del Wattenmeer nei Paesi Bassi.