Vicenza, contro la violenza alle donne proseguono gli appuntamenti

Dopo l’avvio della rassegna dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre con il primo spettacolo teatrale della rassegna “Profili” (sabato 15 novembre), proseguono gli appuntamenti organizzati dal Comune di Vicenza insieme a numerose altre realtà del territorio.

Fino al 28 novembre diversi luoghi ospiteranno variegate proposte frutto della collaborazione tra l’ufficio comunale per le pari opportunità, la consulta comunale per le politiche di genere, l’assessorato alla comunità e alle famiglie, l’assessorato alla crescita, il Centro comunale antiviolenza, insieme a Kitchen Teatro indipendente, Teatro Spazio Bixio, Theama Teatro, associazione Donna chiama Donna onlus (che gestisce per conto del Comune di Vicenza il Centro antiviolenza), associazione culturale “Nuestra Tierra Italo Latina”, Laboratorio/09, Gruppo Torno Tardi, associazione Città delle donne, Centro culturale islamico Ettawbavi, Arcigay Vicenza, associazione Delos, Soroptimist International d’Italia – Club di Vicenza, associazione Donne Medico della Provincia di Vicenza.
Mercoledì 19 novembre alle 20 nella sede della Circoscrizione n. 6 in via Thaon di Revel 44 si potrà partecipare al convegno di approfondimento sullo stalking dal titolo “Forza e coraggio” a cura dell’associazione culturale “Nuestra Tierra Italo Latina”. Ingresso libero.
Interverranno Roberto Minervini, Ispettore Superiore della Questura di Vicenza, Itala Catanea, presidente dell’associazione MOICA, Maria Cristina Strocchi, presidente dell’associazione Volere è Potere, Elisa Santucci, giornalista di TVA Video Media Vicenza.
Saranno inoltre esposte immagini di violenze subite dalle donne, a cura di Giovanni Bevilacqua, medico chirurgo e giornalista pubblicista.
Informazioni: aida.altagracia.perez@gmail.com – Aida: 348 3173399
Giovedì 20 novembre alle 18 al Laboratorio/09 in contra’ Pedemuro San Biagio 27 verrà inaugurata l’esposizione “La parte e il tutto”. La donna nelle carte del pittore ed incisore vicentino Giuseppe Iannello.
Immagini di donne senza volto: a millenni di distanza ricompaiono le veneri neolitiche che riassumono un individuo dalle mille sfaccettature e ben più articolato.
La mostra rimarrà aperta fino al 3 dicembre, da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Informazioni: www.iannellogiuseppe.it
Un gazebo a sostegno di Emma, la studentessa violentata della Columbia University, che ancora non ha avuto giustizia, sarà allestito venerdì 21 novembre alle 15.30 in corso Palladio, Slargo Zileri a Vicenza. L’iniziativa “Il materasso di Emma. Una protesta silenziosa contro la violenza sulle donne” è curata dal Gruppo Torno Tardi.
Informazioni: tornotarditt@gmail.com
Nella sede della Circoscrizione n. 6 (via Thaon di Revel 44) sabato 22 novembre alle 18 verrà proposto un incontro dibattito a partire dal romanzo “Pietra di pazienza” di Atiq Rahimi, a cura dell’associazione Città delle donne. Introducono Maria Pia Marangon e Maria Concetta Pinto, con il coordinamento di Mirta Corrà e letture di Stefania Carlesso.
Informazioni: cittadelledonne@gmail.com
Domenica 23 novembre è previsto il coinvolgimento della cittadinanza in piazza Alcide De Gasperi dove alle 10 verranno applicati tatuaggi con l’hennè sulle mani, da parte di donne specialiste nella materia. Si potrà inoltre degustare pane arabo, the marocchino e dolci tradizionali. A cura del Centro culturale islamico Ettawbavi.
Il ricavato della raccolta fondi sarà devoluto al Centro comunale Anti Violenza di Vicenza
Informazioni: ettawbavi@virgilio.it
“Tra la pelle e il cuore: il centro della patologia di coppia” è il titolo del dibattito a cura di Arcigay Vicenza che si terrà lunedì 24 novembre alle 18.30 all’Hotel Palladio in contra’ Oratorio dei Servi 25. Il dibattito dedicato alla violenza nelle coppie vedrà come relatori Andrea Maddalene, psicologo-psicoterapeuta e Mattia Stella, presidente di Arcigay Vicenza.
Informazioni: info@arcigayvicenza.it
Informazioni: www.progettoprofili.it, info@progettoprofili.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, contro la violenza alle donne proseguono gli appuntamenti Vicenza, contro la violenza alle donne proseguono gli appuntamenti ultima modifica: 2014-11-18T02:31:32+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento