Sanseverino Lucano, si conclude Borghi narranti

Si chiude il sipario a San Severino Lucano della manifestazione “Borghi narranti”.

“Un evento di promozione del territorio – dice il sindaco Franco Fiore – orientato ad un turista con¬temporaneo che attraverso un’esperienza di viaggio lo coinvolge emotivamente nell’assimilare usi e costumi della comunità locale. In Borghi narranti si ascoltano i territori. Dalle pietre parlanti ai racconti musicali, dai vicoli vibranti alle passeggiate di co¬munità, dai laboratori teatrali ai dialoghi e ai cibi, cantori contemporanei con le loro performance emozionano e accompagnano il visitatore tra le vie del borgo e dei contenitori culturali, riconducendolo, attraverso l’ascolto, alla scoperta del sé”.

Il programma prevede

dalle ore 10.00 alle ore 21.00 Borgo aperto: contenitori culturali visitabili

ore 11.00, 17.00, 18.00, 19.00 Per le vie del borgo: visite guidate

dalle ore 12.00 e dalle ore 19.00Degustando: i ristoranti raccontano il territorio con i loro menù

ore 16:00 Osservo e racconto: “Uno scrittore per 3 paesi” di Massimiliano Virgilio

ore 18.00 Racconti Musicali(Un modo coinvolgente di presentare un luogo attraverso i ritmi e le melodie, esplo-rando con l’arte dei suoni le possibilità narrative di un territorio. La musica, se¬guendo un lungo tragitto nello stile e nel tempo, si fa linguaggio dei borghi e dei suoi abitanti, che nel corso degli anni ne hanno definito la storia): La Rinascenza e lo Stupore (Concerto di musica baroc¬ca con tutto il fascino degli strumenti antichi e l’eleganza dei costumi dell’epoca per un doveroso tributo al musicista Gregorio Strozzi, illustre cittadino di San Severino Lucano) Ensemble l’Artificio (Antonella Tatulli – voce, Elisabetta Di Filippo – salterio e percussioni, Olga Ercoli – arpa, Gianfranco Russo – chitarra alla spagnola, violino barocco e direzione.)

ore 19.30 Vicoli Vibranti: performance musicale tra tecnologia e suoni del territorio Maurizio Caggiano (Dalla musica classica alla musica popolare e folcloristica, il paese si racconta e si fa ascoltare. Storia, tradizioni, musiche, leggende, ambienti sonori e rumori diven¬tano emozionante sinfonia grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.