Schuler a Roma, contributi UE e fertilizzanti in agricoltura

Le pratiche dei contributi UE all’agricoltura e la revisione del regolamento sui fertilizzanti sono stati i temi discussi a Roma dall’assessore provinciale Arnold Schuler nella Commissione politiche agricole delle Regioni.

Nella riunione della specifica commissione a Roma Arnold Schuler ha discusso della revisione del regolamento sull’utilizzo dei fertilizzanti in agricoltura, vale a dire letame, liquame, colaticcio. L’assessore è impegnato in commissione per una semplificazione dei documenti di trasporto del concime, cercando di evitare che vengano previsti ad ogni uscita, compatibilmente con la tutela dell’ambiente. La questione sarà approfondita prossimamente con tutti i responsabili regionali nei settori agricoltura e ambiente.

Un secondo tema discusso dall’assessore provinciale a Roma è quello dei pagamenti in agricoltura, “perchè lo sviluppo in corso va in direzione di un nuovo centralismo”, afferma Schuler. Negli ultimi dieci anni a Bolzano come nelle altre regioni è stato insediato un organismo pagatore dell’AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, competente per tutte le spese del fondo agricolo dell’UE. Nel frattempo però il Ministero ha avviato una riflessione per una possibile riunificazione di tutte le sedi locali in un unico punto a Roma. Anche questa tematica sarà oggetto di attenta valutazione da parte delle Regioni.