Sabato a Matera la mostra antologica di Irene Albano

Sabato 15 novembre alle 18, presso il circolo La Scaletta di Matera, inaugurazione della mostra antologica dell’artista Irene Albano, dal titolo: “Opere Scelte. 2001-2014”, a cura dello storico dell’arte Fiorella Fiore. Irene Albano approda nella Città dei Sassi in uno dei luoghi più significativi della cultura lucana, e in un momento particolarmente importante, dopo la proclamazione della città a Capitale Europea della Cultura 2019, con una mostra antologica tesa a ricostruire il percorso pittorico che, dal 2001, ha portato l’artista ad ottenere sempre più consensi di pubblico e di critica. Un viaggio nella storia delle opere di questa pittrice, da sempre fedele alla poetica del binomio Arte-Natura, ma in grado di evolversi negli anni in maniera costante e sempre più consapevole. Scrive la curatrice della mostra, Fiorella Fiore: “Terra, polvere, fuoco sono gli elementi che ricorrono più spesso, e che si amalgamano all’acrilico steso a volte con colpi di pennello corposi, decisi, audaci, altre con velature delicate che si sovrappongono tra di loro, creando nuovi effetti di luce e colore. Interverranno durante il vernissage, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Matera, Salvatore Adduce e del presidente del circolo La Scaletta, Ivan Focaccia, Raffaello De Ruggieri, presidente della fondazione Zetema, il critico d’arte Angelo Bianco e la curatrice della mostra, Fiorella Fiore.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 29 novembre, dalle 17 alle 20 nei giorni feriali e dalle 10,30 alle 13 nei giorni festivi. L’ingresso è libero.

9 su 10 da parte di 34 recensori Sabato a Matera la mostra antologica di Irene Albano Sabato a Matera la mostra antologica di Irene Albano ultima modifica: 2014-11-13T14:10:54+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento