Matera, presentazione progetto Samarcanda

Un incontro con i giornalisti presieduto dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, per la presentazione del progetto “Samarcanda-sulla strada dell’inclusione scolastica” redatto dall’associazione Tolbà e finanziato “dal Fondo europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi” si terrà mercoledì 12 novembre nella sede della Prefettura di Matera.

E’ quanto annunciato dalla stessa Prefettura in una nota.

Il progetto, rivolto prevalentemente alla popolazione immigrata si sviluppa in alcune macro-fasi: prevenire l’abbandono scolastico; migliorare la conoscenza del sistema scolastico da parte dei genitori immigrati; facilitare l’inclusione scolastica dei ragazzi; formare gli insegnanti a una didattica interculturale; realizzare un disegno animato plurilingue sotto forma di dvd, con la partecipazione diretta degli alunni immigrati nella loro lingua di origine.

Saranno presenti, in qualità di partner della rete territoriale di cui si avvarrà il progetto “Samarcanda, i rappresentanti del Comune di Matera, dell’Istituto Comprensivo n.1 Padre Minozzi di Matera, dell’Istituto Comprensivo n. 4 Via Fermi di Matera”.