Il sindaco Pisapia a Mosca per le Giornate di Milano

Il Sindaco Giuliano Pisapia è nella capitale russa per partecipare alle “Giornate di Milano a Mosca”, organizzate su iniziativa del Comune di Milano e del Governo della città di Mosca, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e la società Expo 2015. Nel corso della sua visita, il Sindaco Pisapia incontra il Sindaco di Mosca Sergei Sobyanin e altri rappresentanti delle istituzioni russe e moscovite, tra cui il Vice Ministro degli Affari Esteri Alexei Meshkov e il Commissario russo di Expo 2015 e Vice Ministro dell’Industria Georgy Kalamanov. Prevista la firma di importanti patti, a partire dall’Accordo di collaborazione Milano-Mosca 2014-2017.

Partecipa alla missione anche l’assessore alle Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso.

Le “Giornate di Milano” a Mosca (9-13 novembre) rappresentano un seguito ideale delle “Giornate di Mosca a Milano”, svoltesi lo scorso maggio. Sempre a Milano, lo scorso settembre, si è svolto il Primo Forum Italia-Russia per il turismo.

La missione di Sistema che accompagna il Sindaco, con la partecipazione di protagonisti della vita economica e culturale milanese, è occasione di promozione per la città e il suo territorio in vari settori: innovazione, moda, design, cultura, sport. “Milano, Città di Expo” presenta ai moscoviti il volto di una metropoli in rapida trasformazione, che può vantare successi nel campo dello sviluppo urbano sostenibile.

Sono giorni pieni di eventi, manifestazioni e incontri di business ad alto livello. Oltre 15 le imprese la cui partecipazione alla missione è stata coordinata da MM e Assolombarda. Tra le aziende partecipate del Comune sarà presente anche AMSA. Per il mondo dell’accademia e della formazione partecipano le università Bicocca e Bocconi. La Bicocca e l’Istituto Alberghiero Carlo Porta firmeranno accordi nel campo della formazione per il turismo.

Sport e moda saranno il focus di martedì 11, con la partita amichevole di hockey Dinamo Mosca – Milano Rosso Blu e, ancora presso i Magazzini TsUM, la presentazione di 60 creazioni di giovani stilisti italiani e russi di cinque Scuole di moda milanesi organizzata in collaborazione con la Piattaforma Sistema Formativo Moda.

Tra Milano e Mosca esiste un ricco tessuto di relazione nel campo culturale e in diversi settori economici. Recentemente il Comune di Milano e il Governo di Mosca hanno avviato un programma di cooperazione che ha permesso di realizzare diversi scambi e iniziative, tra cui l’organizzazione di eventi culturali e promozioni, l’accoglienza di delegazioni tecniche sul tema dei trasporti, la partecipazione a conferenze internazionali sulle politiche urbane, sulle Smart Cities, sui trasporti e sul design.

A Milano vive una comunità di 1.500 residenti russi, arrivano ogni anno oltre 200.000 turisti russi, si concentrano gli interscambi economici a livello nazionale ed esistono molti enti di promozione bilaterale culturale e commerciale.