Vini di Puglia a Roma

La Fondazione Italiana Sommelier – Bibenda.it ospitera’ lunedi’ 10 Novembre presso l’Hotel Rome Cavalieri di via Cadlolo 101, in collaborazione con il Movimento Turistico del Vino di Puglia, Puglia Top Wine Road Show.

Protagoniste dell’iniziativa capitolina, lunedì prossimo, saranno 21 aziende socie del Consorzio:Alberto Longo – Lucera (Fg), Botromagno – Gravina in Puglia (Ba), Cupertinum – Copertino (Le),Carvinea – Carovigno (Br), Castel di Salve – Depressa di Tricase (Le), d’Alfonso del Sordo – San Severo (Fg), d’Araprì – San Severo (Fg), Due Palme – Cellino San Marco (Br), Felline – Manduria (Ta), Feudi di Guagnano – Guagnano (Le), Leone de Castris – Salice Salentino (Le), Libera Puglia Hiso Telaray – Mesagne (Br), Masseria Altemura – Torre Santa Susanna (Br) , Mottura – Tuglie (Le), Ognissole – Lizzano (Ta), Produttori Vini Manduria – Manduria (Ta), Rivera – Andria,Teanum – San Severo (Fg), Tenute Eméra – Lizzano (Ta), Torrevento – Corato (Ba), Varvaglione Vigne & Vini – Leporano (Ta)

Due i momenti che caratterizzeranno l’evento Bibenda. Si inizia alle ore 16.00 con un seminario dedicato all’appofondimento dei territori enologici e vitigni pugliesi. Protagonisti saranno non solo Nero di Troia, Primitivo, Negroamaro – autoctoni simbolo della regione ma anche le “bollicine” con un focus sull’impiego, sempre più in voga, degli autoctoni nella spumatizzazione .

Dopo l’introduzione di Franco Maria Ricci, patron di Bibenda, il seminario sarà moderato daDaniele Maestri e condotto direttamente dai vignaioli, protagonisti negli ultimi anni dei successi della Puglia enoica in Italia e all’estero. Con il loro punto di vista approfondito, concreto ed esperto racconteranno ad una platea composta da giornalisti, trade e sommelier, le peculiarità dei tre vitigni. Scopo dell’incontro è quello di avviare un confronto sui terroir, sulle scelte enologiche e colturali, sulle tipicità e sfide con cui i produttori pugliesi già affrontano nel loro lavoro. A seguire, dalla teoria si passerà alla pratica, con la degustazione libera di un’etichetta per ciascuna delle 21 aziende partecipanti.

Sempre alle ore 16.00, in contemporanea, le porte dell’Hotel Rome Cavalieri saranno aperte anche a tutti i consumatori e winelovers amici di Bibenda per un’esclusiva degustazione con banchi d’assaggio per apprezzare una più ampia selezione di vini delle aziende partecipanti, accompagnati da prodotti tipici, sottoli e oli extravergine d’oliva dei soci del Movimento Turismo dell’Olio delle aziendeAgricola Paglione – Lucera (Fg), Maria Cristina Bisceglia – Mattinata (Fg), Di Molfetta – Bisceglie (Bt), Galantino – Bisceglie (Bt), Oro di Trani – Trani, Il Frantoio – Ostuni (Br).

Per la partecipazione all’evento aperto al pubblico (costo di € 2) è necessario accreditarsi sul sitowww.bibenda.it

Maggiori informazioni sul sito www.mtvpuglia.it e sui social media del Movimento.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vini di Puglia a Roma Vini di Puglia a Roma ultima modifica: 2014-11-07T13:17:31+00:00 da Elvia Gregorace
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento