Roma, Allerta meteo, Protezione Civile convocato il centro operativo, in campo operatori e mezzi

A seguito dell’avviso di condizioni meteo avverse emesso nella giornata di oggi, e dopo il passaggio del livello di criticità a quello di tipo arancione/moderata nei bacini D-Roma e E-Aniene, la Protezione Civile di Roma Capitale ha allertato le proprie strutture operative e ha convocato il COC (Centro Operativo Comunale), deputato alla gestione dell’emergenza, per le 21 di stasera nella sede di piazza di Porta Metronia 2.

Già dalla serata di ieri, intanto, Ama ha allertato tutte le unità operative territoriali per rafforzare lo spazzamento e la rimozione delle foglie e dei detriti che potrebbero causare l’occlusione degli imbocchi delle caditoie stradali. Queste operazioni interessano principalmente le vie, segnalate dal Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile, più soggette a possibili allagamenti a seguito di forti precipitazioni.

Dal suo canto l’Assessorato capitolino allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana ha allertato undici squadre della manutenzione stradale, adibite ad interventi di emergenza sotto il coordinamento della Protezione Civile. Le squadre, dotate di canal-jet, sono dislocate sui punti della viabilità principale più soggetti ad allagamenti. Dalla mezzanotte di oggi un presidio monitorerà costantemente la Panoramica.

Presso il COC saranno presenti i rappresentanti delle strutture operative comunali e delle aziende fornitrici di pubblici servizi. Sono state allertate, e saranno operative già dalla prima serata, tutte le squadre del Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile, del Servizio Giardini e tutte le associazioni di volontariato. Attivi già da stanotte i presidi territoriali nelle zone maggiormente esposte al rischio allagamenti (Piana del Sole, Prima Porta, Ostia-Infernetto/Bagnolo, Settebagni, via Tiburtina – via Scorticabove, Corcolle e via Scartazzini), con il compito di tenere la situazione sotto controllo e intervenire in caso di emergenza.

In 48 ore un totale di 800 persone e più di 50 associazioni di volontariato, in squadre da 4 componenti ciascuna, si alterneranno nel monitoraggio del territorio e negli interventi necessari. 25 squadre composte dalla Direzione Protezione Civile e dal Servizio Giardini coordineranno gli interventi sul campo e più di 70 idrovore saranno attive sul territorio.

Per qualsiasi informazione, comunicazione o segnalazione contattare la sala operativa della Protezione Civile al numero verde 800854854.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, Allerta meteo, Protezione Civile convocato il centro operativo, in campo operatori e mezzi Roma, Allerta meteo, Protezione Civile convocato il centro operativo, in campo operatori e mezzi ultima modifica: 2014-11-04T18:00:38+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento