Milano, grande successo delle iniziative per festeggiare il mezzo secolo della rossa

Sono oltre 4 mila tra milanesi e turisti le persone che hanno visitato il “tunnel” emozionale di piazza Castello. Tutti in fila hanno voluto rivivere l’atmosfera di 50 anni fa quando, l’1 novembre del 1964, dalla stazione Duomo partì il primo treno della Linea 1, la “rossa”.

Nel “tunnel” emozionale lungo venti metri e alto cinque, installazioni video, suoni, odori e profumi ricordano gli anni del boom economico, lo sferragliare delle rotaie e gli scavi che servirono per la realizzazione della metropolitana per poi uscire nel 2014 dal vagone dei nuovissimi treni del futuro della “Rossa”.

Il “tunnel” emozionale inaugurato dal Sindaco Giuliano Pisapia rimarrà in Piazza Castello per tutto il mese di novembre ed è possibile visitarlo gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

maran pisapia

Più di 2 mila i visitatori della mostra allestita Expo Gate, sempre in piazza Castello,  “Milano SottoSopra” che illustra attraverso fotografie e documenti d’archivio la nascita della metropolitana. L’esposizione resterà aperta, con ingresso libero, fino al 9 novembre, dalle ore 10 alle 20.

Tutte le iniziative sono state organizzate da Comune, Mm, Atm, Fondazione Milano-Scuole civiche per festeggiare mezzo secolo di vita della M1.