Potenza, Provincia lunedì si insedia il nuovo Consiglio

Si insedia ufficialmente lunedì 3 novembre alle 10 il Consiglio provinciale di Potenza, eletto il 12 ottobre scorso.

All’ordine del giorno l’esame della condizione della eleggibilità e della compatibilità degli eletti e la convalida del Presidente e dei componenti il nuovo Consiglio Provinciale.

Seguirà il giuramento del Presidente della Provincia, Nicola Valluzzi che successivamente illustrerà le linee programmatiche del mandato amministrativo.

Inoltre, il nuovo Consiglio definirà, la disciplina per la istituzione della Commissione Statuto e quella transitoria per il funzionamento dell’Assemblea.

Alla seduta di insediamento, il Presidente Valluzzi ha invitato ad essere presenti i rappresentanti lucani nel Governo Nazionale, Filippo Bubbico e Vito De Filippo, i Parlamentari, il Presidente della Regione Marcello Pittella, il Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, Piero Lacorazza, i consiglieri regionali, oltre ai Sindaci della provincia di Potenza e le organizzazioni sindacali.

Nella nota di invito, il Presidente Valluzzi evidenzia come “gli ulteriori tagli imposti al sistema degli Enti Locali dalla Legge di Stabilità appena approvata dal Governo, determineranno un drastico azzeramento dei servizi fondamentali sinora erogati ai cittadini e per le Province da poco riformate, una impossibile vicenda istituzionale”.

“L’insediamento del nuovo Consiglio Provinciale – rileva Valluzzi nella nota – mi offre l’occasione per relazionare sull’attuale condizione in cui versano le Province e sul loro futuro, evidentemente, pregiudicato. Considerata la contingente situazione – conclude – ritengo indispensabile affrontare con voi in maniera organica la vicenda per valutare le iniziative urgenti da intraprendere in sede Parlamentare rispetto alle proposte del Governo”.

Lo rende noto l’Ufficio stampa e comunicazione.