Categories: Emilia Romagna

Parma, dal 7 novembre riparte il corso di italiano all’Esprit per ragazzi neo arrivati

Riparte il corso di Lingua Italiana Seconda (L2), di livello A0 e A1, per ragazzi dai 14 ai 21 anni, arrivati da poco in Italia. Il corso è realizzato dal Centro Giovani Esprit del Comune di Parma, gestito dalla Cooperativa Eidè.

Dopo la pausa estiva e dopo il corso di luglio che ha visto la partecipazione di 25 ragazzi neo arrivati, per il quarto anno viene riproposta quest’opportunità per imparare la lingua, ma soprattutto per accompagnare la migrazione con un’esperienza di socializzazione positiva e di inclusione. Creare un clima positivo di gruppo, in cui ci si sente accolti e ci si diverte, crea i presupposti perché l’apprendimento abbia luogo.

Se l’inserimento in un contesto nuovo e nel quale non si conosce la lingua è difficile per un adulto, tanto più lo è per ragazzi adolescenti, la cui identità è in via di formazione. Questi devono riuscire ad ambientarsi in luoghi estranei o sconosciuti, hanno importanti esigenze comunicative ostacolate da un’insufficiente conoscenza linguistica, vivono un inserimento scolastico che talvolta crea filtri affettivi, ansie e difficoltà da superare.

Aiutare i partecipanti a superare la barriera linguistica (anche da un punto di vista psicologico), superare la paura dell’errore, incentivare i ragazzi sull’uso spontaneo della lingua, migliorare l’integrazione e la socializzazione dei ragazzi partecipanti, rispetto al contesto cittadino e alle relazioni coi coetanei italiani. Questi i principali obiettivi del corso.

Gestito da un’insegnante abilitata CEDILS, nonché educatrice della Cooperativa Eidè, affiancata da educatori del centro stesso che hanno maturato esperienza come facilitatori linguistici, il corso offre anche opportunità di partecipazione ad attività espressive, come il teatro, la giocoleria, la danza, basate sulla possibilità di “giocare” con la lingua italiana anche attraverso esperienze animative, espressive e corporee.

Il corso si svolgerà al CENTRO GIOVANI ESPRIT, tutti i venerdì dalle 14.30 alle 16.30 a partire dal 7 novembre 2014. L’iscrizione può essere fatta direttamente il giorno della lezione ma anche previamente al Centro Esprit, Via Emilia Ovest 18/A (in zona Crocetta), aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30, il giovedì dalle 16.30 alle 19.30.

Per informazioni telefoniche: 345-8321700 ; 0521-987308 (il pomeriggio).

Redazione

Recent Posts

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

9 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

14 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

14 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

15 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

21 ore ago

129o Anniversario della nascita di Rodolfo Valentino lunedì 6 e venerdì 10 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Il 6 maggio 1895 nasceva a Castellaneta (TA) Rodolfo Pier Filiberto Raffaello Guglielmi, in…

23 ore ago