Lilt per Nastro Rosa 2014 due iniziative a Matera

Per tutto il mese di ottobre la Lilt, Lega Italiana per la lotta contri i Tumori, su tutto il territorio nazionale promuove la campagna “Nastro rosa” dedicata alla sensibilizzazione e informazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Il consiglio rivolto a tutte le donne è di sottoporsi a visite senologiche periodiche ed adeguati controlli diagnostico strumentali e di aderire ai programmi di screening attivi anche in Basilicata.

“Il tumore della mammella “ big Killer “ – sottolinea la Lilt – del genere femminile registra ogni anno 45mila nuovi casi ma, fortunatamente, grazie alla tempestività delle diagnosi in fase precoce ed alle terapie ottimali e mirate in base allo specifico sottotipo molecolare, oggi la guaribilità del tumore della mammella è pari all’ 85per cento. L’obiettivo comune di questa campagna è arrivare al 100 per cento delle guarigioni grazie alla mobilitazione delle Istituzioni ,delle associazioni e dei cittadini.

Quest’ anno le iniziative della Lilt di Matera si concluderanno con due eventi: il 29 ottobre alle 20 nella sala Levi di palazzo LanfranchI con il concerto “L’ Ensemble Sassi in Canto” ed il 31 ottobre dalle ore 19 con la Madonna dell’Idris che sarà illuminata da fasci di luce rosa come altri monumenti di tutto il mondo a testimonianza che, grazie ad una efficace e corretta prevenzione la malattia si può controllare e sconfiggere.