Savona, torna Halloween in town

Dopo il grande successo della prima edizione dell’anno scorso, torna Halloween in Town, la grande festa per tutti in programma venerdì 31 ottobre 2014, a partire dalle ore 16 e fino alle 23 circa. Dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili, Elisa di Padova: “Halloween in Town è nato l’anno scorso quasi per caso, l’abbiamo definito il primo evento social della nostra città e così è stato. Nasce infatti da un’idea pubblicata sul gruppo Giovani@Savona su Facebook il conosciuto social media. E’ a tutti gli effetti un evento della città, non di un assessorato, di una categoria o di un’associazione in particolare, ma di tutti coloro che hanno voluto proporsi e dare il proprio contributo per la sua riuscita, facendolo in maniera condivisa come nello stile social e come ormai ci piace fare attraverso il Tavolo dei Giovani. Anche quest’anno i bambini saranno in primo piano, ma il programma offrirà moltissimi eventi per tutti. Un’altra novità molto positiva è rappresentata dal policentrismo dell’evento: se l’anno scorso il fulcro dell’iniziativa era stato il centro città e Piazza Sisto IV, quest’anno, a queste location si aggiungono i quartieri di Villapiana, Lavagnola e la Fortezza del Priamar, grazie all’impegno dei commercianti e delle associazioni che hanno voluto estendere il programma dell’iniziativa. L’evento rappresenta dunque un esempio virtuoso, a dimostrazione che con la collaborazione di tutti a tanti livelli diversi si possono costruire iniziative in grado di avere ricadute positive sulla comunità stessa. Un ringraziamento va a tutti quelli che anche quest’anno hanno contribuito a organizzare l’iniziativa e a Roberta Bonino di Nati da un Sogno che ha fatto da coordinamento di tutte le idee che sono nate spontaneamente nelle scorse settimane sulla piattaforma social”. Dichiara l’Assessore al Commercio Paolo Apicella: “Siamo molto lieti che anche quest’anno i commercianti abbiano voluto rendersi parte attiva dell’iniziativa, compresi quelli dei quartieri di Villapiana e Lavagnola, storicamente impegnati nel pèromuovere eventi in città. Un segnale positivo dunque, anche dalle zone periferiche della città, ed un modello da ripetere sicuramente per il futuro”.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

PROGRAMMA

IN PIAZZA SISTO IV: La festa avrà inizio dalle 16:00 e si concluderà alle 19.15 circa. L’associazione NDS-La Corte dei Sogni si occuperà di dare il via alla festa con musica e intrattenitore sul palco, allestirà una postazione di favole e racconti del brivido e una postazione di giochi per bambini; inoltre allestirà un banchetto con trucchi per i bambini. Campuswave Radio farà diretta radio con una postazione in Piazza; sarà organizzata la Baby Dance; Briciole di Solidarietà allestirà una postazione coi bomboloni; L’A.I.A.S. Savona Onlus offrirà palloncini sagomati ai bambini; L’A.S.D. Off Dance parteciperà con una coreografia di modern “il risveglio delle bambole”; il Centro Maya si occuperà di balloon art e postazione selfie; i Commercianti del centro, di Via Verzellino e di Via Montenotte parteciperanno allestendo a tema Halloween le proprie vetrine e distribuendo caramelle ai bambini. In via Montenotte i commercianti, davanti al Crai, allestiranno una postazione con trucchi e palloncini per tutti i bambini. Le Teste Matte-Perseo si occuperanno di realizzare una scenografia con la scritta gigante “Halloween in Town”. L’ ASD Danzeria propone show di hip hop, modern e anche una coreografia di salsa under 25; la compagnia teatrale “I Guitti” parteciperà con un allestimento teatrale; i Giovani della Croce Rossa allestiranno una postazione con truccatori per tutti e tante sorprese. Dalle 16.00 alle 18.00 la Libreria Ubik Savona Due fornirà impianto e postazione per coinvolgere i bambini davanti alla libreria per: “Da MORTORIO… racconti di paurissima”, della Compagnia Teatrale Nati da un Sogno. Giocattoli Quaglia, Ambrosia Eventi e Confetti e La Finestra di Peter Pan accompagneranno i bambini mascherati in giro per la città: il ritrovo è fissato alle ore 16 davanti all’Erboristeria Svizzera per ritirare il proprio palloncino nero, dopo dolcetto o scherzetto si tornerà tutti in Piazza Sisto IV per unirsi ai giochi, balli e spettacoli in programma. Alle 16.30 l’A.S.D. Semplicemente Danza propone “ballando con le streghe”: streghe e stregoni inviteranno a ballare i presenti per una gara di ballo che terminerà con una coppia vincitrice. Giudici della gara: Edoardo Pampuro, ballerino, attore, coreografo membro del consiglio nazionale delle danze artistiche e segretario MIDAS; Emanuela Ersilia Abbadessa musicologa, scrittrice, ex docente universitaria della facoltà di Lingue e letterature straniere di Catania; Alessandro Campanile, regista e scrittore teatrale e attore televisivo. Alle 16.45 si darà inizio al Flash Mob di Halloween sulla musica “Time Warp”. Alle 16.55 premiazione della coppia vincitrice di “Ballando con le streghe”. Alle 17.00 si terrà la sfilata delle maschere dei bambini, dei gruppi più numerosi o più originali. Alle 19 l’Associazione ArtINcanto parteciperà con una Witches Circle Song, un’improvvisazione vocale a sorpresa con cappelli, mantelli, scope etc.

A VILLAPIANA: L’Associazione Commercianti ed Artigiani “Insieme per Villapiana” dalle ore 15 alle 19 circa, presso i giardini di Via Verdi parteciperà con: una postazione di musica davanti alle scuole trucchi per bambini; palloncini; Ago il Mago; pane e nutella per tutti; disegni per abbellire la piazza realizzati dalle scuole di Villapiana.

A LAVAGNOLA: Dalle ore 16.30 l’Asd Aps Oasi Latina organizza: baby dance; Giochi; Truccabimbi; country dance; animazione.

ALLA FORTEZZA DEL PRIAMAR: La giornata si concluderà al Priamar dalle ore 20.00 alle 23.00 con un gioco teatrale itinerante per ragazzi ed adulti: “La fortezza degli orrori”. La Compagnia Teatrale NDS si aggirerà e vi farà divertire mescolando suspance, brivido, quiz, rappresentazioni e tessendo losche trame. Le iscrizioni sono aperte su Facebook o direttamente alla Fortezza dalle 20.00 alle 20.45. Il gioco è gratuito e inizierà alle 21.00.