Bolzano, pubblicazione della legge omnibus sociale e di quella ambientale

Sono pubblicate domani 28 ottobre sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale omnibus che aggiorna diverse norme in particolare nei settori del sociale e la legge provinciale omnibus cosiddetta “ambientale”, entrambe presentate dalla Giunta. Entrano in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

La legge provinciale n. 9 del 16 ottobre si riferisce alle “Modifiche di leggi provinciali in materia di edilizia abitativa agevolata, integrazione, parificazione, servizi sociali, invalidi civili, sanità, famiglia e sudtirolesi nel mondo.” Sarà pubblicata domani sul Bollettino Ufficiale n. 43 della Regione. Entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione. La legge interviene tra l’altro nel settore dei contributi dell’edilizia abitativa agevolata e del recupero di edifici adibiti a convitto, abolisce la Consulta provinciale per l’assistenza sociale prevedendo in sua vece l’informazione delle parti sociali dell’elaborazione di modifiche di legge nel settore. Inoltre la legge prevede l’istituzione nell’Azienda sanitaria provinciale di un Centro di specializzazione provinciale per la protesizzazione di arto superiore e inferiore, esclude ricorsi verso le decisioni riguardo le prestazioni di assistenza economica, definisce le procedure della Commissione conciliativa della sanità e la composizione della Consulta per la famiglia e i suoi compiti.

Pubblicata domani – e in vigore dopo due settimane – anche la cosiddetta “omnibus ambientale”, la legge provinciale n. 10 che introduce modifiche in materia di urbanistica, tutela del paesaggio, foreste, acque pubbliche, energia, aria, protezione civile e agricoltura. Prevede tra l’altro che le distanze minime tra edifici possano essere fissate anche con il PUC, mentre finora ciò era consentito solo con piani di attuazione e recupero, e che la Giunta possa emanare prescrizioni sull’utilizzo di prodotti fitosanitari. Inoltre la nuova disposizione di legge consente di riorganizzare il settore energetico in Alto Adige gettando le basi per la costituzione di società di capitale partecipate esclusivamente da enti pubblici.