Satriano, realizzato un nuovo acquedotto rurale

“In meno di un anno, in solo 11 mesi, abbiamo realizzato un’importante opere a servizio dell’agricoltura locale. Con inizio dei lavori nell’ottobre 2013 e omologazione dell’opera a settembre 2014 si è realizzato grazie ad un contributo della Regione Basilicata (bando dipartimento agricoltura misura 215) un nuovo acquedotto rurale che va ad ampliare la rete idrica presente sul territorio Satrianese”. E’ quanto dichiara il sindaco di Satriano, Vincenzo Pascale.

“L’intervento servirà le aziende agricole nelle Contrade Armina e Policeta. La necessità dell’intervento – spiega il sindaco – nasce dalla presenza delle aziende agricole in tali contrade e dalla loro esigenza del servizio idrico per irrigazione. Le opere riguardano essenzialmente la realizzazione di un tronco di rete idrica rurale mediante presa dedicata su una delle condotte già esistenti nel complesso sistema irriguo presente sul territorio Comunale. Il fabbisogno idrico della nuova area oggetto dell’intervento si aggira intorno ad una portata media di circa 5 – 6 l/s ed una portata di punta di circa 10 l/s. L’area interessata dall’importante intervento ha notevole vocazione agricola, in quanto è un’area che paesaggisticamente è occupata da terreni coltivati. Le colture principali sono il frumento duro, segue il tenero, gli uliveti da olio, orti e piantagioni da legno.

L’obiettivo dell’Amministrazione – aggiunge Pascale – è quello di potenziare, in termini di superficie fruibile, l’area, garantendo alle aziende agricole maggiori risorse per un accrescimento della loro attività, per un’espansione nei confronti di terreni che oggi sono incolti. Con tale intervento, s’intende realizzare impianti che arricchiscono un territorio già funzionale in termini selvicolturali ed agricoli. Gli effetti attesi sono un maggiore impiego della risorsa idrica e contestualmente una crescita delle produzioni agricole e della diversità aziendale anche attraverso la nascita di Cooperative agro-forestale”.