Milano, Zona 9 incontri sulla legalità

Per ridurre i fenomeni malavitosi occorre creare senso di appartenenza alla comunità contrastando qualunque forma di frammentazione sociale. Coinvolgere direttamente i cittadini è la strada scelta dal Consiglio di Zona 9 per cercare di sensibilizzare sul tema della legalità, diffondendo una maggiore informazione su come contrastare il malaffare dando spazio a chi, con azioni quotidiane – nello sport, nell’arte, così come nel commercio e nelle relazioni – contrasta quei fenomeni e riflette su questi temi. Da sabato 25 ottobre, in Zona 9, prende il via un ricco calendario di iniziative volte a promuovere e diffondere la legalità, agendo con particolare attenzione sulle fasce più giovani coinvolgendoli e rendendoli protagonisti diretti.

Rimozione di tag e scritte sui muri ad Affori, pulizia di aree (giardini, strade, vie, piazze, parcheggi, etc) con l’eliminazione di micro discariche e il coinvolgimento di cittadini, residenti, comitati e nei quartieri Dergano e Bovisa, realizzazione di un  murales sul tema della legalità lungo il muro perimetrale del Consiglio di Zona 9, incontri su ‘bullismo e la violenza sulle donne’, sul gioco d’azzardo e l’usura per gli studenti, un evento musicale, attività sportive destinate ai bambini delle scuole primarie per sensibilizzarli al rispetto delle regole del gioco.

“Questa iniziativa a favore della legalità – hanno dichiarato la presidente di Zona 9 Beatrice Uguccioni e l’assessore alla Sicurezza e coesione sociale Marco Granelli – è nata dalla necessità di diffondere una maggiore consapevolezza sui fenomeni malavitosi presenti nella nostra città di cui, purtroppo, in Zona 9 abbiamo avuto diverse e pesanti manifestazioni come al centro sportivo di via Iseo. Diverse associazioni di quartiere e cittadini hanno deciso di aderire al nostro appello con entusiasmo”.

Il fitto programma di iniziative parte sabato 25 ottobre, alle 9 del mattino (fino alle 13) con la ripulitura dei muri nelle vie Iseo e Ivrea (Affori) che coinvolgerà i cittadini del quartiere. Analoga operazione si svolgerà anche domenica 26 (dalle ore 9 alle 13) per la ripulitura dei muri in via Brivio (Dergano).

Sempre sabato, alle 21, Auditorium Ca’ Granda, in viale Ca’ Granda 19, con lo spettacolo musicale ‘Luci nell’oscurità’, interpretato dal quartetto Voxa, organizzato dall’Associazione Milano Cultura.  Lo spettacolo è un lungo viaggio che parte dalla musica nata tra gli schiavi deportati negli Stati Uniti d’America (gospel, blues e jazz), affronta la storia dei diritti della donna, racconta le storie drammatiche dei regimi totalitari e delle leggi razziali in Europa, fino ad arrivare all’Italia dei giorni nostri, tra criminalità organizzata,  politici senza scrupoli. Legambiente promuoverà le iniziative di pulizia di due aree della Zona 9 coinvolgendo i cittadini con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente favorendo una maggiore organizzazione sociale nel quartiere  sensibilizzando i residenti sulla necessità di migliorare i comportamenti individuali e collettivi. Giovedì 6 novembre, dalle 9.30 alle 12:30, sarà ripulita ripulitura l’area  all’aperto del Giardino Pagani, tra via Conte Verde e via Carafa, e sabato 8 novembre, dalle 14.30 alle 17.30, piazza Schiavone.

Con gli alunni di alcune scuole primarie di via Dei Braschi, via Gabbro e via B. Crespi ‘Pallacanestro Olimpia Milano’ realizzerà il progetto ‘Gioco di Squadra’ che, attraverso il gioco del basket, ha l’obiettivo di prevenire i fenomeni di bullismo e aumentare l’integrazione aiutando i ragazzi a sperimentare comportamenti positivi per relazionarsi con i compagni e con l’ambiente circostante. I ragazzi impareranno e sperimenteranno che la vittoria è frutto di un lavoro di squadra, in cui tutti concorrono all’obiettivo finale.

Un’altra iniziativa importante, coordinata dall’associazione Amico Charly, riguarda la realizzazione di un grande murales lungo il muro perimetrale del Consiglio di Zona 9, in via Guerzoni 38, da parte di ragazzi che stanno vivendo un percorso adolescenziale complesso.

Infine, l’Associazione Saveria Antiochia Omicron organizza alcuni eventi pubblici aperti a tutti e incontri nelle scuole rivolti agli studenti per diffondere una maggiore informazione e sensibilità sul tematiche dell’antimafia e del rispetto dei diritti delle persone. Mercoledì 5 novembre, alle 20.30, all’Auditorium Ca’ Granda, viale Ca’ Granda 19, va in scena lo spettacolo ‘Please mind the g.a.p.’ a cui seguirà un  dibattito sul gioco d’azzardo. Mentre martedì 11 novembre, alle 20:30, al Teatro Verdi, in via Pastrengo 16, si svolgerà la proiezione di un video sul tema dell’usura. Inoltre, in 7 scuole secondarie di II grado della Zona si svolgeranno incontri per i ragazzi su ‘Bullismo e violenza di genere’.