Augusto il grande camaleonte, al via lunedì 20 ottobre un ciclo di conferenze

Reduce dal successo ottenuto in città con l’evento “Sulle tracce di Augusto”, organizzato assieme a Rodopis in occasione del bimillenario della morte del primo imperatore di Roma, il Centro ricerche territorio – Gruppo archeologico di Vicenza, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune, completa la celebrazione dell’importante ricorrenza con un ciclo di conferenze dal titolo “Augusto il grande camaleonte”, che si terrà ad ingresso libero al Centro Proti di contrà de’ Proti 3 con inizio alle 20.45.

Dopo i temi affrontati nella prima parte dell’anno – “Augusto e la rivoluzione romana: dalla repubblica al principato”, “La Roma augustea” e “L’Arte augustea”-, a partire dalla serata di lunedì 20 ottobre, verrà esaminata la riorganizzazione dell’impero dopo il drammatico periodo delle guerre civili. Si inizierà con le città e le colonie della penisola italica per passare, nell’appuntamento successivo (27 ottobre), alle provincie Transalpine.

Nel corso delle serate dei lunedì di novembre (3, 10, 17 e 24) si prenderanno in considerazione la riorganizzazione delle province orientali, l’assetto delle legioni, la terribile disfatta di Teutoburgo. Chiuderà il ciclo delle celebrazioni augustee una serie di analisi e riflessioni sulle Res gestae Divi Augusti -autobiografia dell’imperatore – e sulla loro eredità nella storia.

9 su 10 da parte di 34 recensori Augusto il grande camaleonte, al via lunedì 20 ottobre un ciclo di conferenze Augusto il grande camaleonte, al via lunedì 20 ottobre un ciclo di conferenze ultima modifica: 2014-10-18T03:28:42+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento