Volontariato studentesco, torna IlRossiPerVicenza

Domani mattina, giovedì 16 ottobre, alle 11.30, l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala sarà all’Itis Rossi di via Legione Gallieno in occasione della “Vetrina delle associazioni”, la due giorni (con oggi) di presentazione delle associazioni coinvolte nel progetto di volontariato “IlRossiperVicenza”.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, infatti, per il quarto anno consecutivo, l’istituto, in collaborazione con il Comune di Vicenza, propone nuovamente ai circa 400 studenti delle classi terze e quarte il progetto che promuove azioni di volontariato a favore della città, a dimostrazione della presenza e della vitalità del Rossi nel territorio locale.

Basti pensare che “IlRossiperVicenza” ha raccolto nel primo anno l’adesione di 75 ragazzi, diventati 90 l’anno dopo, e confermati 90 anche l’anno scorso, quando, ad esempio, i ragazzi hanno raccolto le proposte del settore Servizi sociali e abitativi del Comune di Vicenza, della Biblioteca Civica Bertoliana, della Provincia di Vicenza per l’area Servizi al cittadino e al territorio e per il settore Protezione civile nei gruppi Amici della Radio – Ars Sarcedo, Associazione di protezione civile di Fara Vicentino e Zugliano, associazione di protezione civile “El Castelo” di Lugo di Vicenza, Comitato volontario di protezione civile di Montecchio Maggiore, Gruppo intercomunale di protezione civile “Colceresa” di Molvena e Mason Vicentino, Gruppi volontari di protezione civile “Colli Berici” di Longare, Gruppi volontari di protezione civile “Valdastico” di Dueville, Pav Lonigo Soccorso. E ancora di Ipab di Vicenza, associazione Diakonia Caritas, centro diurno Patronato Leone XIII dei Giuseppini del Murialdo, Cooperativa Tangram, Cooperativa Insieme e Cooperativa Il Cigno. L’Istituto Rossi ha inoltre attivamente partecipato alla raccolta alimentare “Riempimi di gioia” nei quattro supermercati di S. Pio X che hanno aderito all’iniziativa.

Considerato quindi l’alto gradimento riscontrato fra gli studenti – emerso anche dai questionari finali di valutazione -, il collegio docenti dell’istituto e gli stessi studenti del Rossi hanno rinnovato la disponibilità anche per l’anno scolastico in corso.

Oggi e domani pertanto la scuola ospiterà la “Vetrina delle associazioni e degli enti”, per consentire agli studenti – anche attraverso laboratori organizzati dai volontari delle associazioni e dagli animatori – di orientarsi fra le varie attività di volontariato, confrontarsi con temi quali le attività della protezione civile, l’affiancamento delle persone anziane, i progetti di contrasto alla marginalità, la disabilità, l’etica dell’aiuto, la cura dei luoghi pubblici, la Biblioteca Civica Bertoliana, l’affiancamento di bambini piccoli.

Collaborando a questo progetto, l’amministrazione comunale intende da una parte avvicinare le nuove generazioni ai bisogni della città, garantendo un percorso formativo e di tutoraggio per tutta l’esperienza, dall’altra offrire ai ragazzi l’opportunità di essere protagonisti, attraverso azioni semplici ma che sappiano produrre legami, beni relazionali, rapporti di fiducia e cooperazione tra le persone e le organizzazioni, concorrendo a rendere migliore il luogo in cui si vive, si lavora o si studia.

9 su 10 da parte di 34 recensori Volontariato studentesco, torna IlRossiPerVicenza Volontariato studentesco, torna IlRossiPerVicenza ultima modifica: 2014-10-15T14:59:24+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento