CioccolandoVi, torna la dolce kermesse dedicata al cioccolato dal 17 al 19 ottobre

Vicenza si fa golosa e più dolce che mai. Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre va in scena CioccolandoVi, l’evento dedicato al cioccolato di qualità e a tutte le dolcezze a base di cacao. La manifestazione giunge quest’anno alla decima edizione e festeggia un successo crescente di pubblico, tanto da conquistarsi un posto d’onore tra le più prestigiose rassegne dedicate al cioccolato e diventare un atteso appuntamento di fine autunno, sia per molti intenditori di prelibatezze al cacao, sia per le ditte partecipanti alla kermesse, che ritrovano a Vicenza i loro più affezionati clienti.

CioccolandoVi è un evento organizzato da Confcommercio Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza, con 50&Più e Banca Popolare di Vicenza come sponsor.

In un goloso percorso che parte dalla centrale piazza dei Signori e prosegue su piazza Biade, piazzetta Palladio, piazza Garibaldi, gli appassionati del buon cioccolato, rigorosamente non industriale, troveranno tantissime proposte e la possibilità di conoscere i più bravi maestri cioccolatieri d’Italia.

“Siamo alla decima edizione – dichiara l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova – di una manifestazione molto gradita, molto apprezzata e di qualità, a dimostrazione del buon lavoro degli espositori, accuratamente selezionati da Confcommercio per offrire un prodotto d’eccellenza alla città. Sono dunque dieci anni di ottima collaborazione tra il Comune e l’associazione, a testimonianza che l’unione delle forze tra amministrazione e associazioni di categoria porta a manifestazioni di successo, in grado di portare molti visitatori in città, che ne approfitteranno senz’altro per scoprire le bellezze architettoniche e culturali di Vicenza”.

“Squadra che vince non si cambia – aggiunge Matteo Trevisan, presidente della delegazione di Vicenza di Confcommercio -. Non solo per CioccolandoVi, ma anche per tante altre manifestazioni che Confcommercio organizza con il sostegno dell’amministrazione. C’è sempre molta attesa per questo evento, basti pensare che i clienti in negozio fin dai primi di ottobre cominciano a chiederci se la manifestazione si terrà anche quest’anno, un’attesa che premia l’associazione per lo sforzo che compie nell’organizzazione. Registriamo inoltre una forte richiesta di partecipazione anche da parte delle aziende, che apprezzano soprattutto l’efficienza dell’organizzazione, oltre che la bellezza del contesto. In effetti, gli stand distribuiti nelle varie piazze del centro storico costituiscono un percorso che i visitatori possono compiere tra i palazzi e le ricchezze monumentali di Vicenza”.

Sono 28 le ditte partecipanti a questa edizione, tutte con grande passione ed esperienza nella lavorazione del cioccolato. La loro provenienza abbraccia un po’ tutta l’Italia, in particolare dall’area torinese dalla storica tradizione di prelibatezze al cacao.

Per cominciare ad assaporare il gusto buono del cioccolato, nelle sue mille varianti, per il momento basta solo immaginare tutto quanto proporrà CioccolandoVi: tavolette e cioccolato al taglio, al latte, bianco, fondente (più di 20 varietà); cioccolatini ripieni, cremini, dragées, praline, gianduia, tartufi, cuneesi; e ancora: cioccolato caldo da bere, dolci al forno, sacher, creme spalmabili, nocciolati, cioccolecca, i più svariati soggetti di cioccolato. E chi volesse fare un invitante break potrà, invece, gustare irresistibili crêpes al cacao e kebab di cioccolato, per poi concludere con frutta ricoperta di cioccolato e liquori al cacao.

Il tutto realizzato con tanta passione ed ingredienti di alta qualità, a cominciare dalle migliori selezioni di cacao, passando alle lavorazioni rigorosamente non industriali, per arrivare alle infinite (per forma, aromi e sapori) prelibatezze al cioccolato, grazie soprattutto a professionalità e creatività nell’arte cioccolatiera italiana.

Gli stand saranno aperti al pubblico venerdì 17 ottobre dalle 13 alle 23, sabato 18 ottobre dalle 9 alle 2 di notte e domenica 19 ottobre dalle 9 alle 20.

In occasione di CioccolandoVi sabato 18 ottobre negozi e pubblici esercizi potranno prolungare l’orario di apertura fino a tarda notte.

Infine, per chi volesse approfondire la conoscenza del cioccolato e la realizzazione di prelibatezze al cacao, Università del Gusto (Creazzo, via Piazzon 40) propone un corso esclusivo, con il pluripremiato maestro cioccolatiere Emmanuele Forcone, uno dei massimi rappresentanti della pasticceria italiana nel mondo. Articolato in due giornate intensive, mercoledì e giovedì 22 e 23 ottobre, il corso sarà l’occasione per apprendere le tecniche per creare da sé squisiti cioccolatini e pasticceria al cacao.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono sul sito www.cioccolandovi.it, dove si possono consultare anche i menu al cioccolato proposti dai Ristoratori Confcommercio per CioccolandoVi.