VicenzAcustica, sabato 25 ottobre al Teatro Astra con Roberto Dalla Vecchia

Sabato 25 ottobre alle 21 al Teatro Astra ritorna VicenzAcustica, la rassegna di musica ideata e realizzata dal chitarrista Roberto Dalla Vecchia, organizzata dall’associazione culturale Suoni D’Istante in collaborazione con il Comune di Vicenza e il sostegno della scuola di musica Dalì School, che festeggia quest’anno il decimo anniversario.
Per l’occasione, il musicista vicentino Roberto Dalla Vecchia salirà sul palco dell’Astra con due ospiti speciali, noti a livello internazionale: Steve Baughman e Peter Finger. Come da tradizione, i tre musicisti si alterneranno sulla scena creando inediti ensemble e commistioni musicali, accompagnando il pubblico alla scoperta dei brani proposti. Il concerto sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di chitarra acustica, ma anche un’opportunità per chi desidera assaporare le emozioni che il suono di questo strumento sa infondere.

I biglietti (20 euro + diritto di prevendita di 1,50 euro) sono già in prevendita al boxoffice dell’Astra (contrà Barche 55, fronte teatro Astra), tel. 0444 323725, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; on line nel sito www.pointticket.it, o, in alternativa, la sera stessa dello spettacolo alla biglietteria del teatro Astra, a partire dalle 20, senza diritto di prevendita.

Informazioni: www.vicenzAcustica.com – info@vicenzAcustica.com

La decima edizione di VicenzAcustica offrirà anche l’opportunità di partecipare a un workshop dal titolo”Clawhammer Guitar, Total Immersion Workshop”, in programma domenica 26 ottobre dalle 10.30 alle 18al Polo Giovani B55 (contrà Barche 55, fronte teatro Astra). Una giornata di corso intensivo per conoscere e imparare la tecnica del clawhammer – ovvero un modo di suonare la chitarra in cui la mano destra viene usata come nel banjo old style – direttamente dall’esponente più autorevole a livello internazionale, Steve Baughman. Nel clawhammer non si usa il plettro, o altri picks, si mantengono le armonie del fingerpicking con il vantaggio di uno strumming dal groove inconfondibile. Inoltre, il clawhammer mescola tecniche percussive e fingerpicking e, con o senza accordature aperte, riesce ad esaltare le sonorità della chitarra acustica.
Il costo è di 35 euro (presentando il biglietto del concerto VicenAcustica della sera precedente si ha diritto a una riduzione di 5 euro).
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0444 505183.

Steve Baughman
Conosciuto come il Celtic Fingerstyle Guitarist per eccellenza, Steve Baughman arriva da San Francisco, portando sonorità calde e ricche, accompagnate dalla sua forte personalità e dall’incredibile presenza scenica. È il pioniere della tecnica innovativa per chitarra acustica denominata “Clawhammer”, con la quale ottiene un groove ed un ritmo del tutto unici, e della “Orkney Tuning”, accordatura da lui ideata, praticamente perfetta per l’esecuzione delle sue musiche celtiche. Ha pubblicato con Mel Bay Publications diversi libri didattici sulla Celtic Guitar e scrive periodicamente per le riviste Fingerstyle Guitar Magazine e Acoustic Guitar Magazine.

Peter Finger
Chitarrista, editore di riviste, fondatore e proprietario di un’etichetta discografica (Acoustic Music Records) e organizzatore di festival, Peter Finger è sicuramente una delle personalità più raffinate e riconosciute sulla scena musicale internazionale. Le sue composizioni originali e di grande virtuosismo pongono l’ascoltatore in un universo unico e affascinante. Ha all’attivo ben 16 album, con i quali ha riscosso enormi successi non solo in Germania, ma in tutto il mondo, inserendosi nella rosa dei chitarristi fingerstyle e divenendo uno dei maggiori esponenti di questa tecnica. Il suo nome viene citato alla pari di artisti del calibro di Ralph Towner, Leo Kottke e Michael Hedges.

Roberto Dalla Vecchia
Chitarrista acustico vicentino, conosciuto sia in Europa, sia oltreoceano per essere una delle personalità di spicco della chitarra flatpicking. La tecnica sopraffina si fonde con la sua innata capacità compositiva, dando forma a melodie espressive ed eleganti. Considerato uno tra i migliori insegnanti allo Steve Kaufman Acoustic Kamp, il più rinomato workshop di chitarra acustica negli Stati Uniti, Dalla Vecchia prosegue con successo l’attività concertistica e didattica, rimanendo in contatto con molti artisti di livello internazionale, come Mark Cosgrove, David Bromberg, Clive Carroll e Jim Hurst, con il quale ha recentemente concluso un fortunato tour negli USA.

9 su 10 da parte di 34 recensori VicenzAcustica, sabato 25 ottobre al Teatro Astra con Roberto Dalla Vecchia VicenzAcustica, sabato 25 ottobre al Teatro Astra con Roberto Dalla Vecchia ultima modifica: 2014-10-09T02:11:59+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento