Scoprir, mostra del cinema ibero-americano di Roma

Arriva alla Casa del Cinema di Villa Borghese la terza edizione di “Scoprir”, mostra del cinema ibero-americano di Roma. Dal 6 al 10 ottobre undici pellicole, in rappresentanza di altrettanti paesi, saranno presentate in anteprima per l’Italia, presenti quattro ospiti d’eccezione: l’attrice e cantante cubana Cucu Diamantes e i registi Salvatore Metastasio, Miguel Ferrari e Javier Rebollo.

La rassegna, curata da Gianfranco Zicarelli e Jose Cantos, è organizzata dall’Istituto Cervantes in collaborazione con il FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori), la Commissione Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro di Roma Capitale e il sostegno delle ambasciate in Italia di Bolivia, Cile, Cuba, Guatemala, Messico, Perù, Portogallo, Spagna, Uruguay e Venezuela.

Come tutti gli anni, l’obiettivo della rassegna è quello di offrire un ampio panorama su una cinematografia, sempre in bilico tra amore per la tradizione e ricerca del nuovo, ma comunque in costante evoluzione in termine di stile, tecniche e contenuti.

Due i film in programma nella giornata inaugurale, lunedì 6 ottobre: alle 20 proiezione di “Rocanrol 68” del peruviano Gonzalo Benavente Secco; a seguire “A sud del sud” dell’italiano Salvatore Metastasio, con la presenza in sala del regista e del cast.

Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.