Melfi, incontro con la Consulta del Lavoro e dell’Economia

Tavolo istituzionale di confronto con la Consulta del Lavoro e dell’Economia. Il Sindaco di Melfi, Livio Valvano e l’intera Giunta – si legge in un comunicato – hanno preso parte all’incontro presieduto dal Presidente della Consulta comunale del Lavoro, Antonio Cutolo alla presenza delle organizzazioni sindacali e di categoria. 

Per Valvano “Melfi è una Città competitiva e più cooperativa che attraverso la strategia della rigenerazione urbana sta mettendo in campo azioni correttive per la vivibilità cercando di investire anche sulla storia per rinnovare il patrimonio in loco. Significativo il taglio delle tasse per famiglie, artigiani e commercianti: la tassa rifiuti è la più bassa della Basilicata. La scelta impegnativa di non applicare la Tasi è la conferma dell’ esenzione totale dell’addizionale Irpef per tutti i redditi sino a 15 mila euro, oltre la metà dei contribuenti”. 

Nel corso dell’incontro è stato illustrato anche il Bilancio della Città di Melfi. Tre i pilastri della strategia amministrativa: equità, rigore e sviluppo. “Con l’approvazione del bilancio,tra i primi comuni della Regione ad averlo fatto- ha detto l’Assessore al bilancio, Alessandro Panico- si è dato alla nuova giunta lo strumento operativo per attuare, con immediatezza e risorse, le numerose azioni e progetti programmati nei 240 giorni intercorsi dall’insediamento”. 

“Tanti i risultati conseguenti anche nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani con un livello di raccolta differenziata ormai vicina al 60 per cento – ha detto l’Assessore all’Ambiente, Luigi Simonetti- ed il sostanziale annullamento dell’impatto ambientale grazie al fatto che non è più conferire i rifiuti né in discarica né all’inceneritore Fenice”. 

Diverse le tematiche emerse nell’incontro con gli operatori del mondo produttivo tra cui l’importanza di intensificare il dialogo informativo sulle attività programmate dall’Amministrazione Comunale attraverso il bilancio di previsione, a partire da una serie di incontri di settore con le diverse organizzazioni presenti sul territorio da tenersi a partire dai prossimi giorni presso le proprie sedi istituzionali. 

In particolare sarà prestata specifica attenzione al mondo edile ed a quello agricolo anche mediante l’attivazione di un tavolo verde comunale nel quale affrontare le maggiori criticità a partire dalla crisi della castanicoltura. La consulta si riunirà a breve per il rinnovo della Presidenza.

9 su 10 da parte di 34 recensori Melfi, incontro con la Consulta del Lavoro e dell’Economia Melfi, incontro con la Consulta del Lavoro e dell’Economia ultima modifica: 2014-10-03T13:22:10+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento