TestingMachine, software di controllo dell’eGov valido anche per il turismo

Come verificare e garantire il funzionamento dei siti web? Una risposta può arrivare dal software di controllo “TestingMachine.eu”, sviluppato dal TIS in collaborazione con la Provincia. L’ambito di impiego del software, pensato per l’eGovernment, è stato ora ampliato al settore turistico, con la possibilità di rendere affidabili le prenotazioni.

Il software di controllo TestingMachine.eu viene usato principalmente sui portali di eGovernment delle pubbliche amministrazioni, ma ora la sua funzionalità può essere anche estesa al controllo del funzionamento dei portali turistici dedicati alle prenotazioni. L’impiego trasversale del software in diversi settori è possibile grazie alla cooperazione fra il Centro Free Software & Open Technologies del TIS e le aziende turistiche, per le quali TestingMachine.eu significa risparmio di tempo e denaro.

I gestori dei portali turistici, unitisi nella AlpineBits Alliance, hanno definito uno standard digitale che compara diversi siti web e impedisce quindi le doppie prenotazioni e l’insorgere di altre difficoltà. “Alle aziende – ha sottolineato Patrick Ohnewein del TIS – mancava solo uno strumento che controllasse il funzionamento dei portali e scoprisse gli errori nel sistema di prenotazione”. Ed ecco, dunque, farsi strada l’ipotesi di utilizzare il software che sino ad allora monitorava solamente il funzionamento dell’eGovernment della Provincia di Bolzano.

“Si tratta di un esempio positivo e di successo di trasferimento tecnologico – ha spiegato il direttore della Ripartizione informatica Kurt Pöhl – in quanto stimola la ricerca di soluzioni simili per sistemi informatici diversi fra loro, garantendo servizi di maggiore qualità”. La TestingMachine.eu è il risultato del progetto europeo Free Software Client Reference System, ed è stata sviluppata dal Centro Free Software & Open Technologies del TIS su incarico della Provincia. Il software simula l’accesso di diversi dispositivi (PC, computer portatili, tablet o smartphone) a siti e applicazioni, trovando velocemente una soluzione all’insorgere di eventuali problemi.