Al Teatro 13 del Quartiere 2 il Premio Augusto Novelli – Terza rassegna di teatro dialettale

Il Quartiere 2, al fine di risvegliare un nuovo interesse per il teatro dialettale, inteso non in forma macchiettistica ma come forma di conoscenza delle radici e delle tradizioni fiorentine, ha organizzato per il terzo anno consecutivo la Rassegna di teatro “Premio Augusto Novelli” dedicata al grande commediografo nato nel 1867 a Settignano, sulle colline di Firenze.
“Sono tre anni che il quartiere 2 s’impegna per riportare in auge il vernacolo fiorentino – ha spiegato il Presidente Michele Pierguidi – e lo fa con questa rassegna, molto amata dai fiorentini, intitolata ad Augusto Novelli. Tutti gli spettacoli si svolgono al Teatro 13 in via Nicolodi, 2 e partiremo con una serata, fuori concorso, a cura della Compagnia delle Seggiole in occasione del 90° della nascita della Radio, poi le tre commedie in concorso ed una serata finale con le premiazioni. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito. Gli inviti sono disponibili presso la sede del Quartiere a Villa Arrivabene”.
La rassegna, che per il suo spirito innovativo ha riscontrato, fin dalla prima edizione, molto interesse e una grande partecipazione di pubblico, è aperta alle compagnie che hanno sede nel Comune di Firenze, è dedicata ad opere in dialetto di autori contemporanei (dal dopoguerra ad oggi) ed è ispirata ai seguenti canoni: valorizzazione dell’evoluzione del linguaggio dialettale; ambientazione in un contesto sociale e culturale storicizzato.
Sono state selezionate ad insindacabile giudizio della commissione appositamente nominata, tre compagnie fra quelle che avevano inoltrato domanda di partecipazione.
Alla Compagnia dichiarata vincitrice dall’apposita commissione giudicatrice, con l’intento di coniugare l’arte visiva con quella teatrale, andrà in premio un quadro del pittore Sirio Zingoni del Gruppo Donatello.
L’inaugurazione della rassegna si terrà venerdì 3 ottobre (alle ore 21,00) con lo spettacolo fuori concorso,“Quando il grillo cantava…” (la trasmissione radiofonica che fece innamorare Firenze) a cura della Compagnia delle Seggiole in occasione del 90° della nascita della Radio.
Prima commedia in concorso Venerdì 10 ottobre (alle ore 21,00). Sancateatro presenta “Veleno per topi” di Antonella Zucchini. Regia di Franco Castellani.
Venerdì 17 ottobre (alle ore 21,00) il Teatro del Legame presenta “MiRammento” di Giovanni Caselli. Regia di Daniele Lamuraglia.
Venerdì 24 ottobre (alle ore 21,00) la Compagnia dei Veleni presenta “Chi non muore si rivede” di Filippo Melli. Regia di Filippo Melli.
Venerdì 31 ottobre (alle ore 21,00) Cerimonia di premiazione. A chiusura della manifestazione, il Teatro dell’Uovo presenta “Sull’aia di So’ Gino” farsa con canzoni e stornelli fiorentini con Gianni Agliati (tenore) e Alessandro Giandonato (musicista).
Per l’ingresso, gratuito, è necessario essere muniti dell’invito da ritirare presso l’ufficio cultura del Quartiere 2.

9 su 10 da parte di 34 recensori Al Teatro 13 del Quartiere 2 il Premio Augusto Novelli – Terza rassegna di teatro dialettale Al Teatro 13 del Quartiere 2 il Premio Augusto Novelli – Terza rassegna di teatro dialettale ultima modifica: 2014-10-01T19:23:16+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento