Udine, Master di I e II livello in Nearly Zero Energy Buildings

Attivato presso l’Università degli Studi friulana in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia e il Consorzio Friuli Formazione. Il Master mira a fornire le conoscenze e le competenze per progettare in autonomia ”Nearly Zero Energy Buildings”, edifici ad energia quasi zero, valorizzando sistemi di successo a livello nazionale ed internazionale quali ad esempio CasaClima e Passivhaus, accompagnandoli con approfondimenti tecnici specifici e fortemente orientati alla pratica professionale e fornendo ai professionisti le più innovative competenze in termini di risparmio energetico certificato e di utilizzo delle fonti rinnovabili in edilizia.

La figura professionale formata saprà individuare e analizzare, dal punto di vista tecnico ed economico, i possibili interventi sul lato Rue (Rational Use of Energy) e RES (Renewable Energy Sources) per l’incremento dell’efficienza energetica nelle civili abitazioni e l’impiego di risorse energetiche a minor impatto ambientale; avrà le competenze per progettare edifici che possano essere certificati CasaClima, con titolo di ”Progettista Esperto CasaClima”; avrà inoltre gli strumenti e le competenze per la progettazione di edifici passivi, così come definiti dallo standard del Passivhaus Institut – Istituto per le case Passive di Darmstadt (Germania).

A fine percorso verrà rilasciato il Titolo di Master Universitario di I e II livello e ”Progettista esperto CasaClima” da parte dell’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia. Il Master è inserito nel progetto ”Garanzia Giovani” della Regione Friuli Venezia Giulia pertanto il candidato in possesso dei requisiti previsti dal progetto potrà usufruire di una borsa di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione al Master secondo le modalità stabilite dalle ”Direttive per la realizzazione delle attività delle università previste da Pipol (Piano integrato di Politiche per l’Occupazione e per il Lavoro) per la fascia 4″. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2014.

9 su 10 da parte di 34 recensori Udine, Master di I e II livello in Nearly Zero Energy Buildings Udine, Master di I e II livello in Nearly Zero Energy Buildings ultima modifica: 2014-09-28T12:59:10+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento