Savona, realizzazione della rete acquedottistica e fognaria in via Monteprato

In data 23.9.14, l’Acquedotto di Savona ha confermato ufficialmente di aver conferito l’incarico per la progettazione della realizzazione della rete acquedottistica e fognaria in via Monteprato.

     Ciò consegue ad una lunga serie di sopralluoghi da parte dello scrivente Assessorato e di riunioni preparatorie con l’Acquedotto, già iniziate nell’anno 2013, che hanno portato ad un accordo tra l’Amministrazione Comunale e l’Acquedotto stesso.

     Quest’ultimo presenterà, prevedibilmente entro l’anno, il progetto dello scavo unico per acqua e sistema fognario. Seguirà l’approvazione in Giunta, con  impegno di Euro 200.000,00 di cofinanziamento.

     Lo scrivente Assessorato ha già richiesto l’inserimento nel bilancio comunale 2015 della citata quota.

     I lavori prevedono:

– rete acquedottistica in ghisa sferoidale DN 80;

– lunghezza di circa ml. 1100;

– impianto di rilancio;

– serbatoio di estremità, da realizzarsi ex novo, del volume utile di circa 50 m3.

     Inoltre, in concomitanza:

–       rete acque nere, per circa n. 60 abitanti, da installare nello stesso scavo;

–       prosecuzione del tracciato fognario a valle per circa ml. 90, con innesto nel collettore esistente, passando nella strada sottostante al cavalcavia ferroviario.

Dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Franco Lirosi

     E’ un intervento atteso da anni dai cittadini interessati, decisamente migliorativo della attuale situazione, e andrà a sanare una mancanza che portava non pochi disagi.

     Auspico che il progetto ci venga presentato in tempi brevi, per poi affrontare l’obbligatorio iter procedurale, come sempre lungo e complesso: bando, gara, proclamazione vincitore temporaneo, periodo di “stand still”, controllo antimafia da parte degli organismi competenti, proclamazione vincitore definitivo, controllo documenti ed elaborati forniti dalla ditta vincitrice, proclamazione del vincitore definitivo certificato, consegna lavori, esecuzione degli stessi.