La Spezia, a Piazza Fregosi torna il Mercatino del biologico

Dopo un periodo di sperimentazione torna in Piazza Fregosi a Migliarinail mercato di vendita diretta di prodotti biologici.

La vendita dei prodotti deve rispondere alla normativa di riferimento per la vendita di prodotti biologici. (Regolamenti CE n. 834/2007, 889/2008, 1235/2008 attuati da D.M. 18354 del 27/11/2009).

Oggi, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore alle attività produttive Corrado Mori ha annunciato che a breve sarà emanato un bando per poter partecipare stabilmente al mercato. La partecipazione è riservata ad operatori le cui aziende siano ubicate nelle province della Spezia, Massa Carrara e nei comuni del Tigullio.

Attualmente le imprese partecipanti sono circa 10 e provengono solo da Spezia e Massa , ma il bando per l’assegnazione definitiva dei posteggi, che uscirà entro fine anno, prevederà 20 posteggi.

Era stata stabilita una cadenza quindicinale, ma dato il grande successo di pubblico gli operatori hanno chiesto di estendere lo svolgimento del mercato a tutte le settimane. Dal martedì 30 settembre il mercato diventerà settimanale e si terrà tutti i martedì.

La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e una produzione confacente alle preferenze di taluni consumatori per prodotti ottenuti con sostanze e procedimenti naturali. Il metodo di produzione biologico esplica pertanto una duplice funzione sociale, provvedendo da un lato a un mercato specifico che risponde alla domanda di prodotti biologici dei consumatori e dall’altro, fornendo beni pubblici che contribuiscono alla tutela dell’ambiente, al benessere degli animali e allo sviluppo rurale.