Milano, al via la Sfida sostenibile dei cubi di ghiaccio

Martedi 23 Settembre la Conferenza di presentazione dell’evento e mercoledi 24 Settembre il “via” ufficiale con la posa dei due protagonisti dell’iniziativa alla presenza del vicesindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris: CasaClima Network Lombardia ha scandito in due momenti la “Sfida del Cubo di Ghiaccio” – format dell’Agenzia CasaClima di Bolzano – che sino all’8 Ottobre trasformerà Piazza Castello in un polmone “sostenibile”.

Due cubi di ghiaccio di identiche dimensioni sono stati infatti posizionati uno all’aria aperta ed esposto alle intemperie e alle variazioni climatiche e l’altro all’interno di una casetta con l’obiettivo di comprendere quanto peso avrà perso quest’ultimo dopo 15 giorni.  A corollario, per 2 settimane, una serie di appuntamenti e incontri culturali e scientifici destinati ad approfondire tematiche legate all’universo eco.

Uno solo lo scopo: sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate all’edilizia a basso consumo e sulla sostenibilità ambientale ad ampio respiro, dimostrando concretamente quanto un isolamento termico efficace possa garantire risparmio energetico a mantenimento delle migliori condizioni di benessere. Il tutto senza andare a scompenso di design ed estetica.

<<Il connubio tra architettura sostenibile ed estetica non è una chimera – ha dichiarato a riguardo il Presidente di CasaClima Network Lombardia Giorgio Secchi – ma la realtà: questo progetto, felice mix tra materiali naturali e strutture dal forte connotato design, ne è la piena espressione>>.

Il progetto dà anche voce all’ambizione di Milano di creare degli spazi-benessere in cui i cittadini possano vivere appieno momenti dal forte valore culturale nel segno della sostenibilità, dell’etica e dell’efficienza energetica.

<<Questa “Sfida” – ha commentato Carlo Monguzzi, Presidente Commissione Ambiente del Comune di Milano – è dedicata ai cittadini perché possano immergersi in uno dei luoghi rappresentativi della città facendolo proprio. Per questo Piazza Castello continuerà ad essere scenografia di eventi ed iniziative ad alto tasso di coinvolgimento>>.

A confermare l’importanza del progetto, che ha potuto contare sul patrocinio del Comune di Milano, di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano) e Legambiente, anche la partecipazione di partner operativi (Tecnosugheri che si è occupato della realizzazione dell’installazione in collaborazione con lo Studio LCA e la BLM Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua specializzato in Case Passive), main sponsor (FoamGlas e Internorm), sponsor tecnici (Vanoncini e Veroca) e sponsor di evento (Relais&Spa CastaDiva e Pavimenti Guarisco) dal forte imprinting “green”.

<<L’adesione a questa iniziativa – ha commentato Andrea Dell’Orto, Responsabile Marketing di Tecnosugheri – è stata “naturale”, come “naturali” sono i materiali che abbiamo utilizzato per la realizzazione del manufatto che campeggia in Piazza Castello in cui protagonista è il sughero tostato. Materiale che, oltre a parlare la lingua dell’ edilizia eco-sostenibile, conferma che isolare un edificio in modo naturale è possibile>>.

Appuntamento conclusivo con la “Sfida del Cubo di Ghiaccio” fissato per l’8 Ottobre quando si procederà alla verifica finale pesando il cubo di ghiaccio. <<Questa iniziativa – ha concluso la Vicesindaco – è un esempio importante di sostenibilità e efficienza che cittadini e operatori devono poter visionare. Questo è il futuro>>.