Social media week, il sindaco Marino inaugura i lavori in Campidoglio

Il sindaco Ignazio Marino ha aperto in Aula Giulio Cesare in Campidoglio i lavori della Social Media Week, evento internazionale dedicato a web, innovazione, tecnologia e social media.

La Capitale sarà protagonista, fino al 26 settembre, di questa settimana mondiale della rete, organizzata da Business International. La manifestazione, che prevede 50 eventi, si svolge in contemporanea a Roma, Londra, Berlino, Johannesburg, Los Angeles, San Paolo, Sydney e Mumbai. Diversi i temi affrontati in questa edizione: dall’impatto dei new social media sul business al social care nella Pubblica amministrazione, alle nuove forme di open journalism, alla smart cities.

“Sulla banda larga siamo troppo indietro – ha dichiarato il Sindaco – questa infrastruttura deve essere la nostra priorità. Dobbiamo accelerare in Italia, perché oggi siamo il 98esimo Paese come velocità di download e questo ritardo ha sempre maggiori implicazioni economiche. Attraverso internet si può rilanciare l’economia. In Irlanda il 30% del fatturato delle imprese è legato al web e forse la possiamo definire la rivoluzione più veloce della storia dell’umanità. Quando Bill Clinton corse per la prima volta per la Casa Bianca i siti web erano meno di 50, oggi sono più di un miliardo. Questa – ha concluso Marino – è un’iniziativa molto rilevante perché non è solo di Roma, ma si svolge contemporaneamente in diverse città di tutti i continenti. E’ fondamentale che il suo avvio avvenga in una sede istituzionale”.