A Carsiana visite e laboratori per le scuole anche in lingua slovena

Al Giardino botanico Carsiana di Sgonico sono aperte le iscrizioni ai laboratori didattici per le scuole. Quattro le attività proposte, dalle materne alle superiori, realizzabili fino a fine ottobre, anche in lingua slovena. Mirate a sviluppare la conoscenza ecologica del territorio e della biodiversità, sono curate dalla cooperativa Curiosi di natura, nell’ambito delle attività della Provincia di Trieste, proprietaria del centro naturalistico di Sgonico.
Il primo laboratorio,Le piante del Carso si preparano all’inverno, è rivolto alle scuole elementari, medie e superiori e propone una lezione, con esperimenti e osservazioni dal vivo, sui sistemi usati dalle piante per sopravvivere alla stagione fredda. È realizzabile anche in sloveno. Il Carso e i suoi ambienti è rivolto invece alle medie inferiori e superiori, e approfondisce le caratteristiche dei diversi ambienti del Carso: piante, suolo e condizioni climatiche. Comprende la fornitura di materiali didattici, ricerche sul campo, e una rielaborazione finale di quanto osservato.
Due le proposte per le scuole materne: il laboratorio di giardinaggio La pianta che si pianta e la visita-gioco L’albero racconta Nel laboratorio di giardinaggio, disponibile anche in sloveno, il bambino impara a trapiantare una pianta e a prendersene cura, apprendendone le esigenze ecologiche. Segue un momento creativo di decorazione del vaso della piantina trapiantata, che il bambino potrà poi portare con sé a casa.
Invece in L’albero racconta, partendo dal racconto di storie a sfondo ecologico e fantastico, si conducono i più piccoli alla scoperta di alcuni alberi, spingendoli ad osservarne le caratteristiche. Alla fine ogni bambino costruirà un alberello da portare a casa, riciclando dei materiali naturali, quali cortecce, foglie secche e rametti caduti.
I laboratori, realizzabili in una mattinata, hanno il costo di 3 euro a partecipante. Prenotazioni e informazioni, anche sulle altre attività di Carsiana, sul sito web www.curiosidinatura.it, al cell. 340.5569374 e all’email curiosidinatura@gmail.com.
Il Giardino Botanico Carsiana, di proprietà della Provincia di Trieste, si trova a Sgonico, ed è raggiungibile da Prosecco con l’autobus n. 46. E’ aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite guidate i feriali alle ore 10.30, il sabato e festivi alle 10.30, 11.30 e 15.30. Ingresso 3 euro, ridotto 2.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Carsiana visite e laboratori per le scuole anche in lingua slovena A Carsiana visite e laboratori per le scuole anche in lingua slovena ultima modifica: 2014-09-22T10:54:02+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento