Bologna, seconda edizione di Scuola in gita 2014/2015

Anche per l’anno scolastico 2014/2015 i 7 Distretti culturali del territorio provinciale di Bologna propongono alle scuole di ogni ordine e grado percorsi didattici di qualità nei numerosi spazi museali del territorio provinciale, momenti formativi di apprendimento e divertimento in ambiti diversi – archeologico, artistico, storico, geologico, astronomico sociale, musicale, ecc. – attraverso laboratori, passeggiate e merende.

Il programma della seconda edizione di “ScuolaInGita” avrà come tema speciale il 70° anniversario della Liberazione, con percorsi dall’Appennino alla pianura, “a spasso” nella storia, nell’arte e nella natura.

Le gite – di uno o due giorni, condotte da operatori museali – propongono alle giovani generazioni un modo nuovo di conoscere il territorio e la sua storia, a costi accessibilialle famiglie. Percorsi e laboratori “a tema” nei musei si affiancano a passeggiate, giochi e merende in ambienti naturali particolari, per soddisfare – anche divertendo – obiettivi formativi e curiosità di bambini e ragazzi su un ampio ventaglio di argomenti: arte e storia, geologia e paesaggio, archeologia e astronomia, civiltà contadina e archeologia industriale, scienze, fiabe e musica, senza dimenticare il mondo dei writer e del wireless.

Il programma è promosso dal Gruppo Musei dei Distretti culturali del territorio, coordinato dalla Provincia di Bologna – Servizio Cultura e Pari opportunità ed è realizzato in collaborazione con il Servizio Scuola e Formazione e il Servizio Attività produttive e Turismo della Provincia di Bologna, l’Ufficio IX USR-ER del MIUR, i Comuni e i Musei del territorio provinciale.