Parco Gallipoli Cognato, domani inaugurazione Museo culti arborei

È in programma domani, venerdì 19 settembre alle ore 17.00 presso il terrazzo del museo ad Accettura, l’inaugurazione del “Museo dei Culti Arborei”. A renderlo noto in un comunicato l’ufficio stampa dell’Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti lucane. Il progetto – si legge – nasce da un’azione promossa dal Gruppo di Azione locale Le Macine, soggetto attuatore di un Piano di sviluppo locale dal titolo “Ideas” nell’ambito dell’ Asse IV del PSR 2007/2013 della Regione Basilicata che pubblicò un bando dal titolo “Interventi pilota di sostenibilità ambientale”. A questo bando parteciparono, mediante un’ apposita convenzione sottoscritta, il Comune di Accettura e il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane (individuato come soggetto capofila). Da qui l’impegno – continua la nota- da parte degli uffici del Parco nella redazione di un progetto esecutivo teso alla realizzazione di un centro visita del denominato “Centro visite sui temi della sostenibilità ambientale e valorizzazione delle peculiarità culturali del territorio di area Parco”. Grazie a questi finanziamenti è stato possibile ristrutturare e rifare gli interni del centro visite di Accettura atto ad ospitare il nuovo museo. Alle ore 18:00 sarà possibile visitare la mostra fotografica “I maggi del Parco” a cura del fotografo accetturese Antonio Trivigno. Seguirà una tavola rotonda intitolata “Riti arborei – I maggi del Parco in rete” presieduta da autorità del luogo ma anche da esperti in materia come Ferdinando Mirizzi, direttore Dicem Università di Basilicata e Michele Ottati, l’Assessore alle politiche agricole e forestali della Regione Basilicata.

Alla luce della creazione di una rete per la conoscenza dei riti arborei, per la valorizzazione e la promozione delle “feste arboree”, – conclude – in quattro dei cinque comuni del parco, questa iniziativa intitolata riti arborei “Il matrimonio tra gli alberi”, è stata finanziata da Regione Basilicata, nell’ambito del cartellone di iniziative volte alla valorizzazione e fruizione a fini turistici delle risorse immateriali culturali, ambientali e enogastronomiche.

9 su 10 da parte di 34 recensori Parco Gallipoli Cognato, domani inaugurazione Museo culti arborei Parco Gallipoli Cognato, domani inaugurazione Museo culti arborei ultima modifica: 2014-09-18T19:03:48+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento