A Calvello un convegno per ricordare lo scienziato Mauro

Una giornata di studi e di valorizzazione sostenuta dal Comune di Calvello si terrà sabato prossimo nella sala convegni Santa Maria de Plano per ricordare la figura del chimico Francesco Mauro. Ne danno notizia gli organizzatori dell’evento in un comunicato.

Nato a Calvello nel 1850 e morto nel 1893 in uno dei laboratori di chimica dell’Università di Napoli, lo scienziato lucano “sta suscitando – si legge nella nota – forte interesse fra la comunità scientifica nazionale. Mauro ha lavorato ad uno dei progetti più importanti della chimica applicata della fine dell’800: la separazione del molibdeno”.

La volontà “di approfondire la conoscenza del ricercatore, ha prodotto una proposta progettuale dell’Università della Basilicata e del Cnr-Ibam tesa a studiare e a valorizzare il chimico calvellese”.

I lavori si apriranno alle ore 9.30 e proseguiranno fino alle 17.30 quando è prevista una tavola rotonda sugli sviluppi per le iniziative a ricordo di Francesco Mauro. Nel corso della giornata sarà presentato il libro “Francesco Mauro un chimico lucano”, in cui sono raccolte tutte le sue pubblicazioni scientifiche di Mauro.

“Il Comune di Calvello – dichiara nel comunicato il sindaco Antonio Gallicchio – ha aderito alla proposta progettuale, e la sostiene nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale locale”.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Calvello un convegno per ricordare lo scienziato Mauro A Calvello un convegno per ricordare lo scienziato Mauro ultima modifica: 2014-09-17T13:28:14+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento