Alla scoperta dei cervi della Valle del Gran San Bernardo nel periodo del bramito

A chi non è capitato di fare una tranquilla passeggiata in bosco, all’inizio dell’autunno, a Etroubles, Valpelline o Torgnon, e sentire potenti muggiti arrivare dal folto della foresta? Sono i cervi maschi, che si contendono il territorio, e le femmine, bramendo.

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali, tramite la Struttura flora, fauna, caccia e pesca e il Corpo Forestale della Valle d’Aosta, organizza due pomeriggi/serate alla scoperta dei segreti di questi imponenti animali che vivono così vicini alle nostre case.

Le due serate si svolgeranno venerdì 26 settembre e venerdì 3 ottobre, con appuntamento fissato per le ore 17 alla Stazione forestale di Etroubles, dove saranno illustrati alcuni aspetti legati alla biologia della specie. In seguito ci si sposterà verso il vicino vallone di Flassin, dove si svolgerà un vero e proprio censimento al bramito del cervo. Sono disponibili 25 posti per ciascuna serata. Per partecipare a questa operazione occorre contattare, entro mercoledì 24 settembre (per la serata del 26) ed entro mercoledì 1° ottobre (per la serata del 3), la segreteria della Struttura flora, fauna, caccia e pesca ai seguenti recapiti: 0165776218  [email protected] / 0165776401 [email protected].

La partecipazione alle serate è libera. Sarà necessario munirsi di vestiti caldi e scarpe comode per camminare, una torcia elettrica e un impermeabile (in caso di pioggia). Gli eventuali minori dovranno essere accompagnati da un parente adulto. Per chi lo vorrà sarà possibile cenare, previa prenotazione al momento dell’adesione, in un ristorante della zona al prezzo convenzionato di 15 euro a persona, a carico dei partecipanti e da pagare direttamente al gestore. Nessun onere e nessuna responsabilità potranno essere addebitati all’Amministrazione regionale e ai suoi funzionari.