Pisa, 614 nuove campane per la raccolta del vetro

Pronte per essere posizionate in città 614 nuove campane di plastica riciclata per la raccolta differenziata del vetro: entro la fine del mese di settembre il vetro, che fino ad oggi veniva raccolto insieme a plastica, alluminio e tetrapack, sarà raccolto da solo nelle nuove campane di colore verde. Il posizionamento delle campane comincerà alla fine di settembre per concludersi all’inizio di gennaio.

L’Assessore all’Ambiente Sanzo punta molto su questo progetto e insiste sull’importanza dell’operazione e sul fatto che ogni cittadino deve essere consapevole del contributo che ciascuno può dare: «Uno degli scopi principali di questo intervento– ha spiegato l’Assessore comunale all’Ambiente Salvatore Sanzo –è di arrivare alla soglia del 65% di raccolta differenziata entro la fine del 2015. I segnali dell’esperienza del “porta a porta” già avviata a Ospedaletto e Montacchiello dove la percentuale è salita dal 40 al 60 % – prosegue Sanzo – incoraggia a proseguire in questa direzione».

La scelta del comune di Pisa punta a migliorare la qualità della raccolta differenziata, con notevoli vantaggi, a lungo termine, sia dal punto di vista economico sia da quello della qualità dell’ambiente. Come spiega infatti il presidente di Geofor Marconcini, la raccolta del solo vetro «consentirà di migliorare la qualità del materiale riciclato dato che non sarà più necessario sbriciolarlo per farlo passare dall’impianto di selezione»: infatti quando il vetro è troppo fine, non può essere riciclato in vetreria ma deve essere destinato a recuperi meno nobili e significativi dal punto di vista ambientale ed economico.

Tra l’altro, la scelta di posizionare le campane verdi lungo la strada mira a non complicare troppo la vita ai cittadini che, in questo modo, non saranno costretti ad avere nelle loro case un altro contenitore per i rifiuti.

Nel centro storico, al posto delle campane saranno messi i cosiddetti “bidoncini carrellati”, più semplici da muovere e da svuotare per i mezzi della Revet, l’azienda di Pontedera che si occupa di raccolta e riciclaggio del vetro.

Dalla prossima settimana i cittadini riceveranno a casa materiale informativo, tra cui la lettera firmata dal Sindaco Marco Filippeschi e dal Presidente di Geofor Paolo Marconcini che invita «tutti alla collaborazione per migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti e incrementare il riciclo». E partirà una campagna informativa capillare per fare la raccolta differenziata nel modo più corretto.