Gran Fondo 5 Terre, misure viabilistiche e divieti

Domenica 14 settembre avrà luogo la XX edizione della Gran Fondo 5 Terre che transiterà fra l’altro nel territorio cittadino e vedrà la partecipazione di centinaia di ciclisti.

La Prefettura della Spezia, che ha autorizzato lo svolgimento della gara ciclistica, e il Comune della Spezia per   le strade di competenza hanno disposto quanto segue.

I ciclisti percorreranno via Valdurasca, quindi via Montalbano sino a giungere in località La Foce, da dove proseguiranno verso la Val Graveglia.

Conseguentemente la circolazione veicolare nelle vie sopra citate nello spazio temporalefra le 10 e le 13 circa sarà sospesa, al passaggio dei corridori, per circa 60 minuti nella direzione contraria al senso di marcia dei ciclisti e per 30’ minuti nella direzione di marcia della corsa. Quindi per un arco temporale di 60’/120’ le vie Genova, Montalbano e Valdurasca saranno chiuse al transito veicolare.

Allo stesso tempo, nelle vie interessate, sarà vietata anche la sosta dei veicoli per lo stesso lasso di tempo.

Saranno inevitabili code e rallentamenti sulle vie interessate dalla gara, soprattutto su via Genova in loc. La Foce, nei due sensi di marcia.

La Polizia Municipale raccomanda a coloro che sono interessati a raggiungere le località sede della corsa, di farlo entro le 10 o successivamente, dopo le 13 circa, diversamente prevedendosi inevitabili disagi.

Disagi inevitabili si porranno soprattutto per gli abitanti della località La Foce eValdurasca, non essendo consentito nella fascia oraria di cui sopra la sosta e il transito veicolare se non per situazioni di assoluta necessità.

Con il coordinamento della Questura per garantire l’attuazione delle complesse misure viabilistiche ai fini della sicurezza pubblica e allo scopo di limitare i disagi saranno all’opera decine di agenti di P.S.,Carabinieri e agenti di Polizia Municipale, con l’ausilio di altre forze di polizia e di volontari di società ciclistiche e non.