Pittella incontra il console commerciale cinese Li Bin

Il giorno di San Valentino le chiese di San Francesco D’Assisi e di San Giovanni Battista di Matera faranno da sfondo, in migliaia di sale cinematografiche cinesi, alla storia d’amore del film “Marry me”.

Il lungometraggio del produttore cinese Yangh Ghe ospiterà infatti alcune importanti scene che saranno girate a Matera, la città lucana candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Nelle immagini del film saranno anche mostrate Piazza Vittorio Veneto, Piazza San Giovanni i Sassi Patrimonio dell’Unesco.

Dopo questo importante accordo che ha coinvolto la Lucana Film Commission il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella e l’assessore all’agricoltura Michele Ottati hanno incontrato questa mattina il Console commerciale della Repubblica Popolare Cinese a Milano Li Bin e il presidente dell’Associazione “Italy China Friendship” Yan Wang.

Nel corso dell’incontro, che corona una serie di interlocuzioni avviate nei mesi scorsi dai rappresentanti regionali, sono stati individuati gli interessi comuni nei quali sviluppare accordi e relazioni di cooperazione.

“La Basilicata – ha detto il presidente Pittella – è pronta a cogliere questa interessante occasione che potrà essere foriera di processi di sviluppo fondati sulla reciproca conoscenza e su attività di valorizzazione e promozione delle eccellenze”.

Oltre al cinema, tra i possibili settori di cooperazione, sono stati indicati: l’agroalimentare, i beni culturali ed artistici, il turismo e l’artigianato.

Italy China Frisndship è un’associazione senza scopo di lucro. Realizza importanti accordi finalizzati a stringere i legami tra la cultura cinese e quella Italiana.

Tra le altre attività che potranno essere messe in campo: accordo di collaborazione con una Provincia Cinese per una proposta congiunta presso il “Padiglione Italia” dell’Expo 2015 di Milano; servizi alle imprese nel settore dell’agroalimentare; corsi di perfezionamento sul paesaggio, l’architettura e la fotografia; summer school per filmaker; seminari di preparazione degli operatori turistici all’accoglienza del turista cinese.

All’incontro tra gli altri, hanno partecipato il direttore del Dipartimento Agricoltura, Giovanni Oliva, il dirigente Ufficio sistemi culturali e turistici Patrizia Minardi il direttore della Film Commission Paride Leporace.

9 su 10 da parte di 34 recensori Pittella incontra il console commerciale cinese Li Bin Pittella incontra il console commerciale cinese Li Bin ultima modifica: 2014-09-09T17:59:24+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento