Trento, selezionati i Nonni vigili per il prossimo anno scolastico

nonniSono state date questa mattina – presso il Comando della polizia locale di via Maccani – le consegne ai ventisette nonni vigili che controlleranno i bambini all’entrata ed all’uscita delle scuole dell’obbligo di Trento. Di questi dieci sono alla loro prima esperienza.

Un servizio prezioso che cresce ad ogni anno scolastico e che per questo 2014-2015 presenta qualche novità tra cui la più rilevante riguarda l’età per “prestare servizio” che prima era tra i 50 e gli 80 anni mentre adesso è stata portata nella fascia più consona tra i 60 e i 75 anni. Il disciplinare che ne regola l’attività è stato aggiornato ed è stata istituita una graduatoria che dura tre anni.

Altra novità importante i nonni vigili quest’anno dovranno frequentare un corso di otto ore in materia di sicurezza per garantire un servizio ancora più efficace ma anche per la loro incolumità. Inoltre per qualche giorno – la scuola riprende mercoledì prossimo – i dieci nuovi “arrivi” saranno affiancati da un agente di polizia locale per impratichirsi del loro nuovo impegno.

A ciascun nonno è assegnata una zona che corrisponde ad una scuola. I 27 “vigili”, nell’espletamento del servizio, saranno seguiti  anche per quanto riguarda il coordinamento dal personale della Polizia Locale.

9 su 10 da parte di 34 recensori Trento, selezionati i Nonni vigili per il prossimo anno scolastico Trento, selezionati i Nonni vigili per il prossimo anno scolastico ultima modifica: 2014-09-08T16:14:54+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento