Confagricoltura Basilicata su piogge intense

“In merito alle forti piogge dei giorni scorsi, nella zona di Gaudiano nel Vulture, salta l’intenso lavoro di un anno di agricoltori che, con spirito di sacrificio e passione, tengono alto il nome dell’agricoltura lucana.” E’ quanto sostiene Antonio Sonnessa, Presidente per la provincia di Potenza di Confagricoltura.

“Ci chiediamo se questa situazione sia ancora sostenibile e, oramai quotidianamente, avvertiamo la disperazione degli agricoltori che vedono di volta in volta sfumare il sacrificio di una vita, con un mercato sempre più in crisi e con servizi che spettano per diritto ma che invece non aiutano l’agricoltura lucana. In molti casi la preoccupazione è che – continua il Presidente Antonio Sonnessa – i canali gestiti dal Consorzio di Bonifica non siano puliti ostacolando il normale deflusso delle acque piovane. Vogliamo verificare? Lo sforzo del Commissario non basta, ci vuole anche una mano da parte della politica regionale. Quello che chiediamo è di evitare, oltre al danno anche la beffa: è di questi giorni l’invio, da parte del Consorzio di Bonifica delle cartelle di pagamento per i servizi prestati. Evitiamo questa ulteriore mortificazione per l’agricoltura! Che l’Assessore al ramo sospenda i pagamenti delle cartelle e dia il tempo necessario alle aziende agricole di riprendersi non solo dalla crisi che oramai è diventata cronica ma anche da questi eventi calamitosi che mettono ancora più in ginocchio il settore.”

“Ovviamente, così come già fatto e proposto per l’alluvione dell’anno scorso nel metapontino – dichiara Roberto Viscido della struttura tecnica di Confagricoltura Basilicata – gli uffici e la dirigenza di Confagricoltura Basilicata è a completa disposizione per tutti gli adempimenti che la Regione Basilicata vorrà mettere in campo per la stima del danno alle aziende agricole ed agli agricoltori della zona colpiti dall’intensa pioggia dei giorni scorsi”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Confagricoltura Basilicata su piogge intense Confagricoltura Basilicata su piogge intense ultima modifica: 2014-09-03T17:28:23+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento