Con Elettra arriva il maltempo

L’estate è agli sgoccioli. Antonio Sanò, meteorologo de ilmeteo.it, avvisa che “da domenica sera farà il suo ingresso sullo scenario italiano il ciclone Elettra che di fatto inaugurerà l’inizio dell’autunno meteorologico”. L’arrivo di Elettra in Italia farà peggiorare il tempo già domenica sera e notte al nordest con temporali diffusi e venti impetuosi di bora, poi si sposterà verso il centro e il sud lunedì e martedì provocando maltempo sulle coste adriatiche, basso Tirreno ed inizialmente anche sul Lazio e Umbria. «Si prevedono fenomeni localmente forti e a carattere di nubifragio sulle coste adriatiche dove non mancheranno le trombe marine in mare. Venti impetuosi sui mari accompagneranno Elettra nella sua visita italiana», spiega l’esperto.

Il transito di un fronte freddo porterà forti temporali e rovesci nelle Marche nella giornata di lunedì e fino alla mattinata di martedì 2 settembre. Un avviso di allerta meteo della Protezione civile prevede venti fino a 40 km da Nord-Est, con mare mosso e onde alte fino a 2 metri sulla costa. L’ondata di maltempo interesserà tutta la regione, con possibili frane, smottamenti, allagamenti ed esondazioni (moderato l’indice di criticità idrogeologica).

Allerta meteo per temporali, vento, stato del mare e criticità idraulica in Emilia-Romagna dalle 20 di domenica alle 20 di lunedì. Temporali in esaurimento sul settore centro-occidentale già da lunedì mattina mentre sulla Romagna persisteranno fino a tarda sera. Possibili fulmini, raffiche di vento, grandine. Previsti picchi di 30 mm di pioggia in 24 ore in Romagna. Il vento raggiungerà valori di 35-45 nodi sulla costa, 45-50 nodi sui rilievi orientali. Attenuazione nelle successive 48 ore.

9 su 10 da parte di 34 recensori Con Elettra arriva il maltempo Con Elettra arriva il maltempo ultima modifica: 2014-08-30T20:39:36+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento