Vicenza, Spritz Letterario® all’Oasi del Lettore a Campo Marzo

spritz letterarioUna serata dedicata ai precari, del lavoro e nella vita, condotta da Marianna Bonelli che converserà con Silvia Noli, giovane autrice genovese, sul suo romanzo d’esordio “Adelante”.
Questo è il tema del prossimo appuntamento con Spritz Letterario® all’Oasi del Lettore a Campo Marzo, sabato 30 agosto alle 19, ingresso libero.
Una storia quanto mai attuale, quella raccontata in “Adelante”, sulla precarietà del lavoro e della vita di una giovane donna, alla continua ricerca di stabilità che, tra mille peripezie ben condite di ironia, cerca di andare avanti, sempre avanti, fino al colpo di scena finale spiazzante e sorprendente.
L’argomento trattato ha suscitato l’interesse sia della Banca Popolare di Vicenza, che ha voluto essere partner di Spritz Letterario in questa occasione, che dell’associazione vicentina Donna Chiama Donna e Qui Donna, che si occupano di ascoltare e accogliere le donne in difficoltà.
Il libro è scritto con estrema schiettezza, stile asciutto e veloce, sagace umorismo, elementi caratterizzanti che fanno letteralmente divorare le pagine al lettore.
La protagonista del libro e l’autrice sembrano assomigliarsi molto per forza d’animo e autoironia ma, chiarisce subito Silvia Noli, questa non è un’autobiografia.
Entrambe hanno cambiato tanti lavori, relazioni e case in una girandola di disastri, forse necessari per la ricerca di sé, dove realtà e fantasia si accavallano e completano.
Una lettura consigliata a chi ha ancora voglia di crescere, nonostante tutto, in una società che richiede infiniti cambiamenti e capacità di adattamento. L’importante è non fermarsi mai.
“Adelante” dunque, sempre avanti, soprattutto se a gridarlo con ironia è la protagonista, all’ennesimo trasloco, pedalando su una cyclette alla fermata dell’autobus!

Silvia Noli vive a Genova, dove è impiegata full time allo sportello di un centro medico convenzionato con la mutua, in cui espia in forma retribuita un tenace karma di capro espiatorio. Attualmente è in cerca di una nuova casa, un nuovo lavoro e un nuovo equilibrio. Non di un fidanzato. Sogna di laurearsi in arabo, far crescere i capelli e ottenere il patentino di gattara per occuparsi di una colonia felina dog friendly.

Tutti gli appuntamenti di Spritz Letterario® sono contenuti nel cartellone del Comune di Vicenza “L’estate a Vicenza.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, Spritz Letterario® all’Oasi del Lettore a Campo Marzo Vicenza, Spritz Letterario® all’Oasi del Lettore a Campo Marzo ultima modifica: 2014-08-28T12:51:12+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento