Urbino, rimarranno aperti gli Uffici distaccati della Camera di Commercio

A Urbino gli uffici della Camera di Commercio non chiuderanno. Questa è la certezza che è scaturita dall’incontro dei giorni scorsi fra il sindaco Maurizio Gambini e il presidente dell’ente camerale Alberto Drudi.

Il problema del mantenimento degli uffici distaccati della Camera di Commercio nasce dai provvedimenti del governo nazionale, che prevedono il taglio delle entrate per gli Enti camerali nell’arco del prossimo triennio, a partire dal 2015 (-35% rispetto all’anno corrente), per arrivare a un -50% nel 2017 rispetto al 2014. Finora a Urbino la Camera di commercio ha usufruito di un protocollo di collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino che ha permesso di avere gli uffici nella sede di Piazza della Repubblica. L’Amministrazione provinciale, in corso di riforma, ha però disdetto  quel protocollo di collaborazione e dal 1 gennaio 2015 la Camera di Commercio, a causa dei tagli alle proprie entrate, non  potrà stipulare nuovi contratti di affitto.

Davanti a questa situazione, tramite il sindaco Gambini, il Comune di Urbino ha subito dato la propria disponibilità a trovare le soluzioni affinché  gli sportelli dell’Ente camerale rimangano attivi in città. Nello specifico, il sindaco e la Giunta stanno lavorando per trovare in tempi brevi una collocazione all’interno di un immobile di proprietà comunale, che abbia le giuste caratteristiche di fruibilità per i cittadini e non comporti oneri per la Camera di Commercio.