Oppido Lucano, approvato il regolamento urbanistico

Dopo una lunga e approfondita discussione è stato approvato ieri dal Consiglio comunale il regolamento urbanistico del comune di Oppido Lucano. Alla fine di una seduta iniziata in mattinata e finita nel pomeriggio sono state esaminate tutte le 76 osservazioni presentate dai cittadini dopo l’adozione e la pubblicazione avvenuta nel luglio del 2013. Si tratta del primo strumento di pianificazione territoriale che entra in vigore dopo il Piano regolatore approvato nel 1995.

“Come prevede la L.R. 23/99 il regolamento urbanistico ha preso atto della situazione urbanistica puntando alla riqualificazione dell’insediamento esistente – spiega l’assessore all’Urbanistica Canio Smaldone – chiamando a nuovi usi urbani parti del paese già urbanizzati caratterizzati però da standard pubblici non adeguati. Questo grazie al principio della perequazione urbanistica che ha permesso di ottenere senza espropri le aree necessarie al perseguimento dell’obiettivo della riqualificazione”.

Per il sindaco Antonietta Fidanza, “l’obiettivo raggiunto è un grande risultato per l’Amministrazione comunale. Dopo un lungo iter amministrativo riusciamo ad approvare quello che non è solo uno strumento urbanistico utile a tecnici e privati cittadini ma anche un mezzo utile a disegnare un nuovo sviluppo socio-demografico di Oppido. Senza trascurare – conclude il sindaco Fidanza – l’impatto positivo che il Ru può avere sul settore edilizio contribuendo a rilanciare l’economia locale”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Oppido Lucano, approvato il regolamento urbanistico Oppido Lucano, approvato il regolamento urbanistico ultima modifica: 2014-08-27T17:54:52+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento