Bolzano, pari opportunità incontro con Kompatscher

Le pari opportunità sono state al centro al centro dell’incontro a Palazzo Widmann tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, la consigliera di parità Michela Morandini, la presidente della Commissione provinciale pari opportunità Ulrike Oberhammer e la sua vice Franca Toffol.

Gli obiettivi della Consigliera di parità e della Commissione provinciale per le pari opportunità coincidono in molti ambiti di lavoro, “diventa quindi essenziale rafforzare la collaborazione e sfruttare le sinergie nell’impegno per garantire le pari opportunità nel mondo del lavoro e nella società civile”, ha sottolineato il presidente Kompatscher durante l’incontro nel suo ufficio.

Per questo ha promosso l’incontro con i vertici della Commissione provinciale (la presidente Oberhammer e la vice Toffol) e con la nuova consigliera di parità Morandini. “Abbiamo approfondito le possibilità di cooperazione e cooordinamento”, ha detto Kompatscher, che ha inteso anche ampliare il coinvolgimento di istituzioni interessate: “L’impegno è quello di includere maggiormente anche la Difesa civica e la Garante per l’infanzia e l’adolescenza”.

Nell’incontro le rappresentanti della Commissione e la Consigliera di parità hanno illustrato al Presidente della Provincia i punti centrali della rispettiva attività nel rapporto con i cittadini e la Giunta provinciale, che spazia da informazione a consulenza e sensibilizzazione su tutte le questioni ierenti alle pari opportunità. “L’attività della Commissione è in costante aumento e viene garantita solo grazie all’impegno a titolo volontario dei suoi componenti”, ha riferito Kompatscher. La Consigliera di parità si occupa invece in prevalenza del settore del lavoro e delle discriminazioni di genere connesse. La nuova consigliera Morandini, in carica dal 1° luglio, ha già condotto 45 colloqui di consulenza.