Il Comune di Trento organizza un momento formativo dedicato al personale educativo che opera all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia gestiti in via diretta.
L’iniziativa – a cura del Coordinamento pedagogico comunale del Servizio Infanzia, Istruzione e Sport – rappresenta per le educatrici un’occasione di confronto e scambio di pratiche e saperi educativi in un’ottica di miglioramento continuo e di crescita professionale. L’obiettivo è quello di costruire la qualità dei servizi rivolti ai bambini da 0 a 3 anni e alle loro famiglie attraverso spazi di riflessione capaci poi di orientare le pratiche educative messe in atto nei servizi.
Per l’anno educativo che inizia a settembre 2014 il titolo delle giornate formative, che vedrà impegnate le educatrici nelle giornate del 28 e 29 agosto, è “Educazione attiva: riflessioni e pratiche”.
Partendo dalla presentazione di esperienze educative messe in atto all’interno dei servizi a gestione diretta del Comune di Trento, la riflessione si snoderà attorno ai temi dell’educazione attiva, in una prospettiva che, da un lato vede il bambino protagonista attivo e partecipe della sua crescita e dei suoi apprendimenti, dall’altra implica un importante ripensamento del ruolo dell’adulto all’interno della relazione educativa.